04/05/2016

Matrimonio per tutti, corso prematrimoniale per tutti...

Vogliono il ‘matrimonio per tutti‘, ma allora servono anche i corsi prematrimoniali ‘per tutti’... no?

Detto, fatto. A Genova tutto questo è realtà.

La notizia è di quelle che, se non fossimo arrivati gradualmente al livello di irrazionalità odierno (... il piano è sempre più inclinato, come argomentavamo) e ci svegliassimo improvvisamente da un sonno non più lungo di un paio d’anni, leggendola scuoteremmo la testa e diremmo: “Preferivo continuare a dormire”.

Invece no, ormai ogni giorno ci regala una nuova chicca... spesso in ottica omosessualista, anti-familiare e abortista. Anche se, almeno di tanto in tanto, i motivi per continuare a sperare ci sono e si capisce che opporsi a tutte queste derive ha un senso!

Ma veniamo alla notizia. Qualche giorno fa Il Secolo XIX titolava: “Genova, corsi prematrimoniali ‘laici’. Anche per gay”. L’iniziativa è dell’UAAR, l’Unione degli Atei Agnostici Razionalisti e, di per sé, andrebbe anche ‘bene’: ognuno può organizzare e frequentare i corsi che vuole. Il problema è che pare che per tutto questo ci sia il patrocinio del Comune, ossia un finanziamento all’evento con soldi pubblici.

Mirko Melis, il coordinatore dell’UAAR spiega:“I nostri corsi non sono di tipo etico, come quelli della Chiesa, ma vogliono dare una preparazione di base psicologica e giuridica alle coppie”.

Ho seguito il corso pre-matrimoniale della mia Diocesi (Brescia) nel 2000 e, se la memoria non mi ha abbandonato, c’era una brava psicologa (un giorno disse: “Se la prossima volta metà di voi si saranno arresi per me questo sarà un successo, meglio sfasciare un fidanzamento che un matrimonio“); c’era una coppia che ci ha spiegato alcune cose che probabilmente avremmo dovuto affrontare nella vita matrimoniale; era prevista  un’infarinatura di carattere giuridico (dove sta la novità dell’UAAR?); ed è stato proposto anche un incontro con un sacerdote, perché il matrimonio religioso, a differenza di quello ateo-agnostico, è un Sacramento, e se non ci si crede si è liberi di sposarsi davanti a un assessore comunale o, se si è ‘importanti’, davanti al Sindaco in persona.

A Genova pare vi siano già una trentina di coppie che hanno seguito il corso in questione, che è a numero chiuso: non più di 10 coppie, “per cercare di avere una buona interazione tra partecipanti e relatore”, dicono. Anche se il dubbio che il problema sia la mancanza di gente e non l’abbondanza, rimane.

Ma arriviamo ora al punto centrale dell’articolo: “I corsi – si legge – sono aperti a tutti, anche agli omosessuali”. Però – udite, udite! – ecco come continua la frase: “… anche se non c’è mai stata risposta da questo mondo”. Così, scritto nero su bianco!

Non so se sia il caso di aggiungere qualcosa, dal momento che hanno già detto tutto loro. Il mondo omosessuale non chiede, in realtà, il matrimonio e tantomeno i corsi in preparazione della celebrazione...

Ma allora perché nel titolo dell’articolo si parla di corsi prematrimoniali per le coppie gay? Non sarà mica la solita strategia per manipolare il pensiero del pubblico e per creare nelle persone una precisa idea allineata al pensiero LGBT?

Le domande sono chiaramente retoriche, ma magari l’UNAAR potrà provare a fornire una risposta, che però – temiamo – di ‘razionale’ avrà ben poco, con buona pace di Cartesio, Leibniz, Spinoza...

Attilio Negrini


DONA IL TUO IL 5×1000 A PROVITA! Compila il modulo 730, il CUD oppure il Modello Unico e nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale e delle associazioni di promozione sociale” indica il codice fiscale di ProVita94040860226. GRAZIE!

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.