Una ricercatrice affermata, che collabora con l’American Psychological Association (APA) e attivista lesbica, ha riconosciuto che omosessuali non si nasce, ma si diventa.
La dottoressa Lisa Diamond, co-redattrice del Manuale APA su Psicologia e Sessualità, uno dei membri più rispettati dell’APA, afferma che l’orientamento sessuale è “fluido” e modificabile.
La battaglia per confutare la tesi che omosessuali si nasce, la “born gay theory”, secondo la Diamond è conclusa.
Tipicamente, infatti, gli omosessuali – soprattutto maschi – sostengono che sono nati così e che non possono cambiare. Che questa tesi fosse puramente ideologica lo dimostra il fatto che sono migliaia le persone che hanno “recuperato” la loro identità eterosessuale (così come molti etero a un certo punto diventano omo). Sono pochi quelli che hanno il coraggio di dirlo ad alta voce, come Luca Di Tolve (nella foto), perché rischiano l’ostracismo, lo stigma sociale degli attivisti LGBT e “derivati”, e in molti casi una vera persecuzione violenta e intollerante.
È sulla scia di questa ideologia che in America e poi in Italia sono stati presentati progetti di legge (tipo quello di Lo Giudice) per vietare e criminalizzare addirittura le terapie riparative.
La Diamond aveva riassunto i risultati delle sue ricerche già in una conferenza presso la Cornell University, nel 2013.
Oggi è proprio a fronte delle recenti leggi promosse dagli attivisti gay e approvate in diversi Stati americani, che vietano le “terapie riparative”, che le sue teorie possono servire ad aiutare le persone che non sono soddisfatte nell’essere attratte sessualmente da persone dello stesso sesso.
La questione di fondo è che i sentimenti non annullano la volontà: il comportamento è una scelta, soprattutto nel campo dell’attrazione sessuale. Del resto il discorso che non si può dar sfogo ai propri istinti sessuali irragionevolmente è un discorso che vale per tutti: chi volesse essere fedele al proprio fidanzato o coniuge sa bene che la volontà può (e deve) prevenire le “relazioni pericolose”... ma anche questo forse oggi non va più di moda. Mettersi le corna a vicenda è diventato molto “in”...
Quanto alle tendenze omosessuali, in particolare, l’idea che ciò che una persona è ciò che si sente è molto pericolosa: lascia campo libero ad ogni tipo di disturbo psichiatrico.
A nostro parere per dirimere certe questioni è sufficiente la ragione naturale e il buon senso, ma quelli che hanno sempre pronta la citazione di “ciò che dice l’APA” – come se gli psicologi americani fossero dei padreterni – forse dovrebbero prendere atto delle ricerche della Diamond e ridimensionare a ideologia ciò che sta nell’ambito dell’ideologia, appunto e non della scienza.
Redazione
Fonte:LifeSiteNews