La Corte d’Appello di Helsinki ha assolto - finalmente! - la parlamentare Päivi Räsänen e il vescovo luterano Juhana Pohjola, processati per aver difeso la visione cristiana sulla sessualità e il matrimonio.
Dopo la sentenza di primo grado (arriva nel marzo 2022), anche la Corte d’Appello di Helsinki ha assolto all’unanimità, da tutte le accuse, la parlamentare Päivi Räsänen e il vescovo luterano Juhana Pohjola, entrambi processati per “incitamento all’odio” per aver espresso pubblicamente la visione cristiana sulla sessualità e il matrimonio, ricordando la peccaminosità degli atti omosessuali.
In particolare, a Räsänen, ex ministro degli Interni, erano stati contestati un tweet del 2019, un intervento radiofonico nello stesso anno e un opuscolo dal titolo: «Maschio e femmina li creò. Le relazioni omosessuali sfidano il concetto cristiano di umanità». Per questi fatti, è stata formalmente accusata nel 2021, ai sensi di una sezione del codice penale finlandese intitolata “crimini di guerra e crimini contro l’umanità”.
Ora finalmente l’assoluzione definitiva!
Fonte: X