Centinaia di migliaia di pro vita hanno inondato le strade di Washington, DC , ieri, 27 gennaio 2017 per manifestare a favore dei diritti dei bambini nel grembo materno.
La 44ª Marcia per la Vita degli Stati Uniti traboccava della gioia e della speranza di persone di ogni età e ceto sociale. Erano lì, però, anche per piangere: in lutto per 58 milioni di bambini che non hanno visto la luce dal 1973, dalla tristemente nota sentenza Roe vs. Wade, che ha permesso l’aborto su richiesta per tutti i nove mesi di gravidanza.
Nonostante il lutto, però, i pro vita hanno avuto molti motivi per festeggiare. Innanzi tutto perché secondo gli ultimi dati, il numero di aborti è sceso al di sotto del milione (!) nel 2014, per la prima volta in quattro decenni. Ed è anche merito delle leggi pro vita che sono state varate a livello di Stati federati.
E poi perché, eccezionalmente, soprattutto dopo otto anni di amministrazione Obama, la Marcia per la Vita quest’anno ha avuto l’appoggio della Casa Bianca: il vice presidente Mike Pence e sua moglie, Karen, ha tenuto un discorso ufficiale, alla fine della Marcia. .
Ha detto Pence che , dopo che Trump ha ripristinato la legge che vieta al Governo di finanziare l’aborto all’estero, «Questa amministrazione lavorerà per porre fine al finanziamento dell’aborto da parte dei contribuenti».
Anche Kellyanne Conway, consigliere della Casa Bianca, ha parlato dando speranza alla folla: i denari risparmiati tagliando i finanziamenti all’aborto saranno impiegati per l’assistenza sanitaria delle donne, e difendere la vita nel grembo materno.
Tra gli altri oratori hanno preso la parola il Cardinale di New York City, Timothy Dolan, il noto giocatore di football Benjamin Watson, Abby Johnson, un tempo direttore di una clinica Planned Parenthood e fondatrice di “And Then There Were None” (E poi non rimase nessuno).
L’hashtag #MarchforLife ha impazzato su Twitter e sui social: un altro segno che tra la gente cresce forte il sostegno per la vita.
Michea Bilger
Traduzione con adattamenti a cura della Redazopne
Foto GettyImages
Fonte: LifeNews