Abbiamo parlato più volte di scuola parentale, homeschooling.
Alleanza Parentale (www.alleanzaparentale.it) si presenta anche a Monza.
Il prossimo 20 febbraio si terrà un incontro dal titolo Scegli tu come educare i tuoi figli.
La riunione si terrà dalle ore 10 alle ore 12 presso il Convento dei Frati Carmelitani di Monza.
La Chiesa si trova all’angolo fra Viale Cesare Battisti (il vialone con la Villa Reale sul fondo, per chi proviene dalla Valassina/ss 36) e via Arrigo Boito. L’ingresso per le auto è su Via Boito al n° 2, dove c’è la ASL).
Dal sito di Alleanza Parentale:
Le associazioni di Alleanza Parentale nascono per iniziativa di un gruppo di genitori desiderosi di dare ai propri figli un’educazione in piena sintonia con i propri valori e che, come punto di riferimento, abbia i princìpi cristiani di unicità della persona, amore verso la realtà, libertà responsabile e positività rispetto alla vita.
Siamo dei fautori della formula “zaino leggero”: la maggior parte dello studio deve essere fatto al mattino, quando l’insegnante può seguire i ragazzi anche nel loro approfondimento e negli esercizi, restituendo il pomeriggio ai ragazzi per stare in famiglia e per il tempo libero con gli amici.
In alcune realtà è possibile, su richiesta, prolungare l’orario fino alle 18.00.
Per creare un ambiente a misura di bambino abbiamo posto il limite di dieci alunni per classe: si è visto infatti che la personalizzazione dell’insegnamento e una attenzione assoluta per ciascun alunno è la condizione imprescindibile per un insegnamento di qualità. Così gli insegnanti possono seguire ogni singolo alunno per consentirgli di sviluppare tutte le sue qualità e per aiutarlo nelle difficoltà.
Ci ha spinti la forte consapevolezza che i genitori devono assumersi la responsabilità educativa dei propri figli e che la famiglia deve avere la possibilità di scegliere l’educazione che ritiene più adeguata, per sviluppare al meglio le loro qualità in rapporto alla realtà in cui vivono e per affrontare serenamente qualsiasi difficoltà.
Abbiamo quindi deciso di avvalerci di tutte le possibilità offerte dalle leggi vigenti per dare ai nostri figli un’educazione e una forma di istruzione scolastica in linea con i nostri valori.
In Italia, come in numerosi Paesi nel mondo, è legale educare i propri figli al di fuori dell’istituzione scolastica tradizionale. Lo riconosce l’art. 30 della Costituzione Italiana: “È dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli”.
Ogni anno gli alunni attraverso prove orali e scritte in istituti statali o parificati ottengono il titolo di studio con valore legale.
Redazione