04/07/2015

Stereotipi di genere o archetipi naturali? Botta e risposta

Botta e risposta tra un attivista LGBT e la nostra Rosa Bianca, a proposito degli stereotipi di genere.

Quali sono gli effetti negativi degli stereotipi di genere nell’educazione di bambini e adolescenti?

1 “Gli stereotipi di genere sono credenze originate da una visione patriarcale che ha socialmente determinato per gli uomini e le donne ruoli e comportamenti diversi.”

Davvero? E noi che pensavamo che a determinare per gli uomini e per le donne ruoli e comportamenti diversi fosse (almeno in parte, ndr) la biologia! Il fatto che i maschi fecondano e le femmine partoriscono rappresenterà forse una visione patriarcale del mondo, ma pare che queste siano ancora le regole alla base della natura umana.

2 “Vengono trasmessi di generazione in generazione come attitudine naturale dei due generi.” 

Attitudine naturale, appunto, che non prevede che il genere maschile partorisca e quello femminile fecondi.

Bludental3 “Gli stereotipi sessisti svalorizzano il sesso femminile, sono la radice culturale di fenomeni come la violenza contro le donne, l’omofobia il bullismo.”

Il potere più grande che la donna ha, e che agli uomini non è concesso, è di portare la vita dentro di sé, da cui deriva tutto il resto. La radice di tutte le violenze è la menzogna e l’ignoranza.

4 “Riproporre gli stereotipi nell’educazione vuol dire favorire, anche inconsapevolmente, delle discriminazioni e impedire la libera espressione della personalità dei bambini rispettando le loro specificità e le differenze.”

Riproporre la verità biologica dell’essere umano è l’unico modo di rispettare la personalità dei bambini. Con le menzogne non si costruisce nulla di buono.

La Rosa Bianca

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.