Botta e risposta tra un attivista LGBT e la nostra Rosa Bianca, a proposito degli stereotipi di genere.
Quali sono gli effetti negativi degli stereotipi di genere nell’educazione di bambini e adolescenti?
1 “Gli stereotipi di genere sono credenze originate da una visione patriarcale che ha socialmente determinato per gli uomini e le donne ruoli e comportamenti diversi.”
Davvero? E noi che pensavamo che a determinare per gli uomini e per le donne ruoli e comportamenti diversi fosse (almeno in parte, ndr) la biologia! Il fatto che i maschi fecondano e le femmine partoriscono rappresenterà forse una visione patriarcale del mondo, ma pare che queste siano ancora le regole alla base della natura umana.
2 “Vengono trasmessi di generazione in generazione come attitudine naturale dei due generi.”
Attitudine naturale, appunto, che non prevede che il genere maschile partorisca e quello femminile fecondi.
3 “Gli stereotipi sessisti svalorizzano il sesso femminile, sono la radice culturale di fenomeni come la violenza contro le donne, l’omofobia il bullismo.”
Il potere più grande che la donna ha, e che agli uomini non è concesso, è di portare la vita dentro di sé, da cui deriva tutto il resto. La radice di tutte le violenze è la menzogna e l’ignoranza.
4 “Riproporre gli stereotipi nell’educazione vuol dire favorire, anche inconsapevolmente, delle discriminazioni e impedire la libera espressione della personalità dei bambini rispettando le loro specificità e le differenze.”
Riproporre la verità biologica dell’essere umano è l’unico modo di rispettare la personalità dei bambini. Con le menzogne non si costruisce nulla di buono.
La Rosa Bianca