*** AGGIORNAMENTO DEL 16 GENNAIO 2023 *** - Di seguito alcuni scatti della premiazione di Jacopo Coghe. «Grato per un riconoscimento che non va alla mia persona, ma premia l’instancabile e prezioso lavoro di tutta l’associazione Pro Vita & Famiglia Onlus» ha dichiarato Coghe. «Un premio che quindi va a tutto il nostro team di volontari, collaboratori e referenti territoriale sparsi in tutta Italia e ai nostri benefattori senza il cui aiuto sarebbe per noi impossibile portare avanti le iniziative e le battaglia in favore della Vita, della Famiglia e della Libertà Educativa».
C’è anche Jacopo Coghe, il portavoce di Pro Vita & Famiglia, tra i premiati dell’edizione di quest’anno del premio internazionale “Tu es Petrus”, giunto alla sua XV edizione.
Il premio, fondato dal Cardinale Francesco Marchisano e da Gianluca Barile nel 2005, insieme all’omonima Associazione, consiste in un basso-rilievo in bronzo raffigurante San Pietro e la Basilica vaticana e viene ogni anno conferito a personalità o associazioni del mondo della Chiesa, della cultura e della società che si sono distinte per il loro instancabile lavoro nel segno dei valori e dei principi del cristianesimo e del cattolicesimo. Negli anni sono stati decine i cardinali premiati, ma anche personalità di spicco, giornalisti e letterati come anche - in passato - monsignor Guido Marini (Maestro dell’Ufficio Cerimonie Liturgiche del Sommo Pontefice); Marco Frisina (Direttore del Coro Diocesano di Roma e Compositore di fama mondiale); Padre Maurizio Patriciello (Sacerdote Anti-Camorra); Domenico Giani (Direttore dei Servizi di Sicurezza e Protezione Civile della Città del Vaticano); i giornalisti Franca Giansoldati, Paolo Rodari e Salvatore Izzo (vaticanisti), l’allenatore Marcello Lippi (Allenatore di calcio) oltre a numerose altri rappresentanti della società civile, dello Spettacolo, delle Forze Armate, del mondo delle Scienze e della Cultura che si sono distinti per la testimonianza delle virtù della Carità e della Pace.
Al nostro portavoce le congratulazioni di tutta la squadra di Pro Vita & Famiglia. Il premio "Tu es Petrus" è un riconoscimento che, come ha dichiarato lo stesso Coghe «non va a me personalmente, ma è un modo per premiare l'instancabile e fondamentale lavoro di tutta l'associazione Pro Vita & Famiglia». Un riconoscimento, dunque, che conferma la bontà delle nostre battaglie e delle nostre iniziative in favore della Vita, della Famiglia e della libertà educativa. Un motivo in più per continuare sulla strada segnata in questi anni e per affrontare le tante e complesse azioni che ci aspettano in questo 2023.
Quest’anno, tra i premiati, anche Matteo Bassetti, ordinario di malattie infettive e tropicali all'Università di Genova (sezione "Medicina”), appunto il nostro Jacopo Coghe nella sezione “Vita e Famiglia”. Ma anche Stefania Falasca, vicePresidente della Fondazione vaticana "Giovanni Paolo I" (sezione "Testimoni di Santità"); Catello Maresca, Magistrato Antimafia (sezione "Legalità"); e Enzo Romeo, Vaticanista del Tg2 (sezione "Informazione Religiosa").
La cerimonia di conferimento del premio si terrà alle ore 17 di venerdì 13 gennaio, presso l''aula consiliare del Comune di Battipaglia, sotto la presidenza del cardinale Kurt Koch, prefetto del dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, e di Gianluca Barile, rispettivamente Presidente Onorario e Presidente del Consiglio direttivo dell'Associazione Internazionale "Tu es Petrus". Nell'ambito della cerimonia, inoltre, verrà conferita l'Onorificenza "Eccellenze del Territorio" a personalità che si sono particolarmente distinte per il loro impegno a favore della Provincia di Salerno.