Sul quotidiano Avvenire del 21 gennaio il presidente del Parlamento UE, Antonio Tajani, torna a parlare dell’emergenza natalità: «L’Europa tiene se ogni donna mette al mondo due figli. 2,1 per essere precisi. Tutti i Paesi della Ue sono sotto questo valore...L’Italia è a quota 1,35, la Spagna 1,33, persino la Francia è in calo e si ferma all’1,88», dichiara il presidente.
Nell’intervista al quotidiano cattolico, Tajani è molto diretto: «Se non si torna a fare figli l’Europa si spegne e muore […] l’emergenza natalità è priorità per tutti, non ci possono essere maggioranza e opposizione».
Il politico italiano, alla guida del Parlamento UE, dice di pensare «a un grande piano europeo per la natalità che veda il coinvolgimento di tutti gli Stati membri. Un piano fatto di stanziamenti, non di promesse […]chi vuole mettere al mondo dei figli deve essere messo nella condizione di poterli fare».
Tajani promette: «Sono pronto a parlare con il commissario al Bilancio della Ue, Guenther Oettinger. Abbiamo il dovere, come Europa, di mettere a tema la questione natalità. E, come Italia, di premere sull’Unione perché un eventuale sforamento per investimenti per la natalità venga accettato: c’è una situazione drammatica una “attenuante” può essere concessa».
Redazione
Fonte: Twitter di Avvenire e di Antonio Tajani
per un’informazione veritiera sulle conseguenze fisiche e psichiche dell’ aborto