Viviamo oggi un momento storico in cui gli uomini sono spesso in difficoltà rispetto alla loro identità maschile, con conseguenze importanti sia a livello di autostima, sia di benessere e felicità complessiva. Ma con conseguenze anche a livello di società: gli uomini servono, alle donne e ai bambini e a ragazzi.
In questo panorama s’inserisce il progetto di ricerca-azione – appunto, per soli uomini – chiamato: “Campo Maschile”. Nella presentazione si legge: «Campo maschile si propone come luogo, fisico e simbolico, di ricerca-azione sull’identità maschile e si rivolge a uomini che desiderano confrontarsi sui temi propri dell’esperienza maschile.
Sempre più spesso alcuni maschi si sentono oggi insoddisfatti, bloccati nelle scelte, inadeguati nei confronti delle donne, titubanti di fronte alla responsabilità di diventare padri, vittime di una rabbia impotente.
Campo maschile si rivolge in particolare a loro, ma anche a chi, partendo da una situazione di benessere psicologico, vuole conoscere la dimensione archetipica e simbolica del maschile per riconoscerne il valore e le potenzialità, in modo da poterle declinare personalmente nella vita quotidiana e nella relazione con gli altri.
La scommessa è che un confronto tra uomini, in uno spazio separato e ben definito, possa aiutare ciascuno a vivere meglio e a sentire la bellezza di appartenere al genere maschile».
“Campo Maschile” favorisce un cammino che aiuta a sviluppare l’attenzione ai vissuti del corpo e della psiche attraverso:
– Respirazione, musica, ritmo e movimento
– Meditazione e riflessione su immagini e simboli
– Racconto di sogni e di esperienze personali
– Uso delle mani: disegno, creta, elementi naturali
– Lettura e commento testi di letteratura, filosofia e psicologia
Il progetto di ricerca-azione “Campo Maschile”, organizzato in un ciclo di incontri con cadenza quindicinale, è stato pensato e organizzato dallo psicoterapeuta Paolo Ferliga: formatosi con Claudio Risé, ha pubblicato Il segno del padre nel destino dei figli e della comunità (Moretti& Vitali), Attraverso il senso di colpa (San Paolo), Psicologia e società, con Elena Bianchetti (La Scuola), Curare l’anima. Psicologia dell’educazione, con Claudio Risé (La Scuola), Fecondazione eterologa: il corpo come luogo simbolico dell’origine, in “Anthropologica. Annuario di Studi filosofici 2016”.
Qui in video di presentazione di “Campo Maschile”, appena pubblicato e frutto di quattro anni di esperienza: https://vimeo.com/230814966.
Uomini, tocca a voi!
Redazione
per un’informazione veritiera sulle conseguenze fisiche e psichiche dell’ aborto