29/09/2016

Uomo, dove stai andando? Verso il postumanesimo, l’eclissi?

A Torino, sabato 22 ottobre 2016, dalle ore 9.00 alle 17.00, si terrà un convegno dal titolo “Postumanesimo: l’eclissi dell’uomo”.

L’incontro si svolgerà al Teatro del Collegio San Giuseppe, in Via Andrea Doria, 18, ed è organizzato da Federvita Piemonte (www.federvitapiemonte.it), dal Comitato Verità e Vita, da Orizzonti di Vita,  e da Bievol – Bioetica e volontariato e Vol.To.

La domanda a cui si cercherà di dare risposta è :“Dove sta andando l’uomo?”

Verso quali scenari è trascinata l’umanità dall’assolutismo della tecnocrazia e dal tentativo prometeico di superare ogni limite posto dalla stessa natura, silenziando nel contempo la legge naturale inscritta nel cuore di ogni uomo?

Avanza l’antropologia del postumanesimo secondo la quale la tecnologia può manipolare l’immutabile natura dell’uomo, rendendola disponibile e modificabile a piacere.
In questa logica, la libertà non è più ”forza di crescita e di maturazione nella verità e nella bontà”, come dice il Catechismo della Chiesa Cattolica, nella piena adesione al progetto della Creazione, ma diventa possibilità di disporre di se stessi e degli altri in nome di falsi diritti soggettivi rivendicati e pretesi che lo Stato dovrebbe riconoscere e tutelare.
Da questo orizzonte Dio è stato rimosso ideologicamente. Ma, come afferma Benedetto XVI, nella Caritas in Veritate, “l’umanesimo che esclude Dio è un umanesimo disumano“.

Il programma del convegno prevede l’apertura dei lavori da parte di Marisa Orecchia, Presidente di Federvita Piemonte e di Silvio Magliano, Presidente centro servizi Vol.To.

La prima sessione sarà presieduta dalla giornalista Raffaella Frullone. Interverranno i professori Paolo Pagani, ordinario di Filosofia morale – Università Ca’ Foscari di Venezia, su “Motivi e quadri del postumanesimo“; Tommaso Scandroglio, Docente di Etica e Bioetica – Università Europea di Roma, su “Dall’aborto all’utero in affitto: i nuovi schiavi”Matteo D’Amico, Docente di filosofia, studioso di bioetica, su “Tecnocrazia e postumanesimo: 
Le ragioni dell’attacco a matrimonio e famiglia”.

La seconda sessione, nel pomeriggio, è presieduta da Maria Paola Tripoli, Presidente di Orizzonti di Vita.

Interverranno la giornalista e scrittrice Enrica Perucchietti, su “Storia, rinascita e propaganda della gender theory”Giacomo Rocchi , Magistrato della Corte di Cassazione, su “Leggi e giudici ridefiniscono l’uomo“; S. Em. Rev. Card. Carlo Caffarra, Arcivescovo emerito di Bologna, su  “Tradizione, memoria, educazione, religione per riaffermare l’umano”.

Redazione

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.