Si è tenuto nel week end appena trascorso il Raduno nazionale della onlus Pro Vita & Famiglia, che ha visto a Roma l’incontro dei Circoli territoriali provenienti da tutta Italia.
La due giorni, organizzata presso la location di Villa Aurelia, nella Capitale, è stata arricchita dai vari interventi dei vertici nazionali di Pro Vita & Famiglia e dal costante confronto con i responsabili delle varie realtà locali. Scopo principale dell’evento quello di dare un nuovo slancio alle molte attività sul territorio, alle attività locali che vengono svolte e si svolgeranno nei singoli comuni, nelle province e nelle regioni.
Grande la soddisfazione da parte della onlus alla fine del Raduno per la nutrita partecipazione e, soprattutto, delle molte attività programmate per i prossimi mesi, come convegni, flash mob, campagne di affissioni, petizioni e «tutto quanto – è stato ribadito durante l'incontro - possa essere utile per aiutare amministratori, politici ed istituzioni a portare al centro la cultura della Vita e della Famiglia».
Il Raduno si è aperto, nella mattinata di sabato 10 febbraio, con i saluti di Antonio Brandi e Jacopo Coghe, rispettivamente presidente e vicepresidente di Pro Vita & Famiglia, e di tutto l’organigramma della onlus. A seguire la relazione “Grembo materno: giardino di vita” di Filippo Maria Boscia, medico ginecologo e presidente nazionale dell’Associazione Medici Cattolici Italiani, introdotto da Francesca Romana Poleggi. Dopo, invece, l’intervento su “Demografia e denatalità”, della professoressa Maria Rita Testa, docente in demografia presso l’Università Luiss Guido Carlo, introdotta da Maria Rachele Ruiu, portavoce di Pro Vta & Famiglia.
Nel pomeriggio della prima giornata, poi, il doppio appuntamento - teorico e pratico - con Matteo Maria Giordano, media educatori ed esperto di comunicazione. Giordano si è concentrato, con i presenti, sulle tecniche di comunicazione nel “Public Speaking” e sulla loro attuazione pratica.
Domenica 11 febbraio, invece, spazio direttamente ai Circoli Territoriali che hanno portato la loro esperienza, gli eventi e campagne finora fatti in ambito locale e nuove idee e prospettive per i mesi futuro. Successivamente, dopo i saluti finali del presidente Brandi e del portavoce Coghe, c’è stata la possibilità di visitare la sede centrale e nazionale di Pro Vita & Famiglia, con un ultimo momento conviviale.