Una campagna pubblicitaria piuttosto provocatoria è stata messa in atto dalle femministe polacche nel loro paese, in cui si invita le donne ad andare in Gran Bretagna per abortire.
In Polonia infatti l’interruzione di gravidanza è vietata tranne che in alcuni casi particolari, e per questo il turismo abortivo è molto frequente. Piuttosto che rivolgersi alle strutture clandestine, sono stati realizzati volantini e poster pubblicitari che strizzano l’occhio ad una famosa pubblicità di una carta di credito, nei manifesti compare una donna in biancheria intima con sulla pancia la scritta ‘My choice’ e il testo recita ‘Biglietto aereo per l’Inghilterra a un prezzo speciale: 70 euro. Accomodation: 56 euro. Aborto in una clinica pubblica: 0 euro. Sollievo dopo una procedura portata avanti in condizioni decenti: non ha prezzo. Per tutto, si paga di meno di un aborto clandestino in Polonia’.
Il messaggio è chiaro: volare e pagarsi un albergo per abortire nel Regno Unito è più economico che pagare per un’interruzione di gravidanza clandestina in una qualsiasi città polacca. Un’iniziativa che non mancherà di sollevare polemiche.
Clicca qui per visualizzare la campagna pubbliciatria incriminata
di Giulio Ragni