Ieri sera nell’ultima puntata de Le Iene un servizio riassume in agghiaccianti testimonianze le vicende terribili accadute nella Comunità Il Forteto, gestito da Rodolfo Fiesoli, condannato per abusi sessuali su bambini con sindrome di Down davanti a minori prima ancora di aprire la struttura dove, sin da subito, il Tribunale dei Minori inviava bambini e ragazzi in affidamento.
Affidare dei bambini ad un uomo condannato per violenza sessuale ed altri abomini, permettere che un individuo del genere possa creare una comunità per minori, chiudere gli occhi dinnanzi alle notizie che riportavano le violenza che accadevano all’interno... luogo dove tutti i bambini, compresi quelli con malattie genetiche, venivano abusati sia da Fiesoli che dai genitori affidatari... Tutto questo sotto gli occhi di tutti.
Guardate il video de Le Iene, che riassume le vicende con testimonianze dirette dei testimoni e dei bambini abusati, ora adulti distrutti.
Dopo mille coperture non solo politiche, come denuncia anche il video de Le Iene, la stessa Regione Toscana ha attivato una Commissione d’Inchiesta che produce una relazione su Il Forteto.
A tale proposito, la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, già nel 2000 aveva emesso la sua sentenza contro l’Italia proprio per il caso Forteto: ecco la fonte originale della sentenza. Anche il Senato si è attivato a tale riguardo, con la seduta dello scorso 11 luglio 2013, di cui qui riportiamo i contenuti
Per approfondire, rimandiamo alla lettura dei vari articoli di approfondimento cui Notizie ProVita ha dato ampio spazio sulla vicenda: dalla rendicontazione del convegno svolto il 20 maggio a Firenze, in cui si analizza anche un eventuale collegamento con la vicenda del Mostro di Firenze, od altre analisi, come quella del Comitato “Adesso basta! Fermiamo il sistema Forteto“.
Redazione