È il primo caso di poliandria nel paese africano. «Ci ameremo e vivremo in pace» hanno dichiarato i contraenti
Due uomini hanno firmato un accordo matrimoniale per sposare la stessa donna. È avvenuto a Mombasa, in Kenya, secondo quanto riferito dai media locali. La donna, già vedova e madre di due figli, ha portato avanti due relazioni contemporaneamente per più di quattro anni e sostiene di non essere in grado di scegliere tra i due amanti.
L’accordo prevede che Sylvester Mwendwa e Elijah Kimani convivano assieme alla donna, che ha preferito rimanere anonima, e la aiutino a crescere i suoi figli, indipendentemente da quale dei due sia il padre. Mwendwa e Kimani hanno deciso di formulare l’accordo dopo essersi resi conto che da oltre quattro anni avevano una relazione con la stessa donna. «Concordiamo che da oggi in poi non comprometteremo mai più il nostro rapporto a causa della gelosia – c’è scritto nell’accordo matrimoniale, secondo quanto riferito dall’emittente Ntv – ciascuno di noi rispetterà il giorno a lui dedicato. Ci ameremo e vivremo in pace. Nessuno è stato costretto a fare questo accordo».
Il legale della famiglia, Judy Thongori, ha spiegato che la legge keniota non proibisce esplicitamente la poliandria. Secondo altri esperti, il ’matrimonio’ tra i due uomini e la donna sarà considerato legale solo se i tre potranno dimostrare che la poliandria, è una usanza della loro cultura. Per il Kenya si tratterebbe del primo caso anche se la poliandria esiste nel mondo, soprattutto in Oriente e in particolare in India, nello Shri Lanka e nel Tibet.
Fonte: La Stampa