18/02/2016

Arcobaleno: un simbolo LGBT? Non sempre!

L’arcobaleno è “di tutti”, è un simbolo biblico: con quello, alla fine del diluvio universale, Dio segna l’Alleanza con Noè... insomma lo usano gli attivisti LGBT, ma mica è loro esclusiva prerogativa!

Ci abbiamo riflettuto quando abbiamo incontrato Radio Giovani Arcobaleno (www.radiogiovaniarcobaleno.it). Ci siamo immaginati fosse una radio LGBT. Invece con (piacevole) sorpresa apprendiamo che si tratta di una radio cattolica.

E’ basata sul volontariato e trasmette su internet.

Essa nasce come espressione dell’apostolato dell’Associazione Giovani Arcobaleno e dei suoi fondatori, Francescani Secolari (OFS), e da anni è impegnata a promuovere lo spirito francescano attraverso iniziative di solidarietà e spiritualità.

Differente dalle altre web radio per i suoi contenuti, per la sua programmazione e perché è nata e gestita da giovani. Fedele al Magistero della Chiesa, Radio giovani arcobaleno ha come obiettivo praticare la nuova evangelizzazione. 

Abbiamo chiesto allora a Radio Giovani Arcobaleno di mandarci due righe di presentazione.

Questa la risposta della cortese Direzione.

“Radio Giovani Arcobaleno: una radio LGBT?”

Probabilmente questo è il primo pensiero di chi legge il nome di questa web radio. Si, perché nell’era della comunicazione mordi e fuggi, dove non c’è tempo di approfondire quei titoli o quegli slogan che ci passano davanti ogni giorno, sui social prima di tutto, capita appunto di leggere Radio Giovani Arcobaleno e subito quell’  “arcobaleno” nel nostro immaginario diventa un segno LGBT.

 Nascono cosi gli equivoci trovandosi sulla pagina Facebook o sul sito di Radio Giovani Arcobaleno: da una parte la piacevole sorpresa per chi scopre una realtà totalmente diversa da quella che si aspettava leggendo “arcobaleno”, dall’altra la delusione di chi pensava di trovare immagini e slogan contro l’omofobia (siamo sicuri che si chiami omofobia?), rivendicazione di (presunti) diritti, e alla fine coglie l’occasione per invitarci a cambiare nome perché “fuorviante”.

Ebbene sì, è fuorviante! Viene da ridere, se si pensa che Radio Giovani Arcobaleno è una web radio cattolica, riconosciuta come tale dal Vescovo di Tivoli (Rm), diocesi da dove trasmette dal primo gennaio 2014. Si chiama per l’appunto “giovani arcobaleno” perché nasce e viene gestita da ragazzi e ragazze che vogliono testimoniare ed annunciare il vangelo utilizzando un mezzo potente come il web, in grado di raggiungere ogni luogo della terra. Un’emittente che trasmette 24 ore su 24, che ha 25 rubriche e 40 collaboratori/redattori sparsi in tutta Italia,  giovani, anziani, disabili e naturalmente anche sacerdoti suore.

Si vuole arrivare al cuore di tutti, delle famiglie, dei giovani, dei disabili, dei poveri e degli anziani con trasmissioni diversificate: musica cristiana, catechesi, riflessioni sull’attualità,  inchieste, sport, preghiere, spiritualità. Ed è per questo che è una “radio arcobaleno”, perché ci sono al suo interno tanti carismi, tanti talenti, tanti colori, proprio come quelli dell’arcobaleno che arrivano a Dio!

Ed ecco che, allora, l’arcobaleno rappresenta ancora una volta l’alleanza di Dio con l’uomo, riprendendo il suo significato biblico.

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.