18/12/2012

Bambini iperattivi, una delle cause: l’esposizione al fumo passivo in gravidanza

Fumare durante la gravidanza è una pratica altamente pericolosa per il feto, ma lo è anche l’esposizione al fumo passivo. Secondo una ricerca condotta presso l’università della Pennsylvania , pubblicata su Neurotoxicology, il fumo passivo subìto dalla madre in gravidanza puo’ interferire con il corretto sviluppo cerebrale del bambino (Mother’s environmental tobacco smoke exposure during pregnancy and externalizing behavior problems in children). In particolare si possono sviluppare disturbi del comportamento che affliggerebbero i figli di madri che vivono con mariti fumatori in percentuale nettamente maggiore rispetto ai figli nati in ambienti privi di fumo.

Questo studio si è basato sui dati raccolti dal China Jintan Child Cohort Study, condotto dal dottor Liu, studio prospettico longitudinale con l’obiettivo principale di valutare i fattori di rischio per la salute per lo sviluppo di danni neurocomportamentali del bambino.

Fonte: Iran Radio Culture

Blu Dental

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.