Il percorso tra le amministrazioni family friendly condotto dal portale web “Formiche” e curato da Giuseppe Brienza è certamente interessante sotto diversi punti di vista.
Oltre a mostrare come taluni comuni italiani si stanno muovendo per la promozione della famiglia -peraltro lanciando spunti di riflessione se non addirittura idee programmatiche che possono essere mutuate e riproposte in altre amministrazioni, la ricerca dimostra concretamente come anche il Comune più piccolo può fare la differenza per i propri cittadini.
In questo capitolo della ricerca Brienza presenta la particolare attenzione che gli amministratori di Barletta dimostrano nei confronti delle famiglie numerose.
Tanti piccoli grandi aspetti sono affrontati: la costituzione di una Consulta regionale delle associazioni famigliari per rendere le famiglie protagoniste ed interlocutrici della politica ma soprattutto viene mostrato il sostegno concreto.
Il Programma di interventi per le famiglie numerose viene considerato un fiore all’occhiello, prevedendo per le famiglie con quattro figli minori a carico agevolazioni sule tariffe dell’asilo nido e scuole per l’infanzia e primarie, buoni finalizzati all’acquisto di libri di testo, cancelleria ed ausili didattici, buoni per l’acquisto di biciclette -per incentivare le attività sportive- e diverse altre agevolazioni per le famiglie con disabili.
Scarica il documento di Brienza che presenta le iniziative family friendly di Barletta nella sua interezza: clicca qui!
Redazione