Abbiamo pensato questo vademecum come uno strumento ad ampio raggio, certi che possa essere utile in primis per veicolare buone prassi contro la colonizzazione ideologica della teoria gender, ma anche per essere genitori protagonisti, a prescindere da essa, poiché nella scuola i nostri figli spendono la maggior parte del loro tempo.
Proprio per questo abbiamo pensato di introdurre questo strumento con una sintetica descrizione del sistema scolastico italiano; seguono poi due capitoli più teorici: il primo l’abbiamo scritto provando a rispondere a tutte le domande raccolte in questi anni di attività, per aiutarvi a definire tutto ciò che è inerente al dibattito intorno alla gender theory (“Cosa è il Gender?”), il secondo racconta come viene veicolata questa teoria ai nostri figli e presenta il dossier “Progetti applicati nelle scuole italiane ispirati alla teoria gender” (“Il Gender nella scuola”); gli ultimi tre capitoli, invece, sono più operativi: il primo raccoglie le “dieci regole d’oro” per essere protagonisti nella scuola dei nostri figli (“Protagonisti nella scuola”), segue il capitolo che intende accompagnarvi qualora doveste trovarvi davanti ad un progetto inerente a questi temi (“Attività gender nella scuola: cosa fare?”). L’ultimo capitolo affronta lo strumento ideologico della “Carriera Alias” (“Carriera Alias: cosa è e cosa fare”).
In ultimo trovate “gli allegati”, cioè una raccolta dei documenti utili nel nostro essere protagonisti nella scuola.
Cogliamo l’occasione per ringraziare l’instancabile lavoro sia dei referenti di Generazione Famiglia (il braccio operativo di Pro Vita & Famiglia nel mondo della scuola) che rappresentano le nostre istanze nel tavolo ministeriale del FONAGS (Forum nazionale delle associazioni dei genitori della scuola), consultivo presso il Ministro dell’Istruzione e luogo dell’alleanza educativa tra scuola e famiglia, e del FORAGS, lo stesso tavolo radicato nelle regioni presso l’ufficio regionale scolastico, presieduto dal direttore dello stesso, che quello di tutti i Circoli Territoriali di Pro Vita & Famiglia, che hanno speso tempo e risorse (anche economiche) in questo progetto ambizioso a difesa della famiglia. Insieme a loro ringraziamo tutti i professionisti che abbiamo incontrato lungo il cammino e tutte le persone che ci hanno supportato e sopportato.
Scarica il vademecum "Protagonisti nella Scuola"
Ma, verrebbe giustamente da chiedersi, "perché" questo strumento?
Di fronte al pericolo dell’indottrinamento gender nelle scuole, rinforzato dall’art. 16 della Buona scuola, abbiamo pensato - appunto - fosse opportuno formare insieme ai genitori una rete che non ci lasci soli e che, grazie all’equipaggiamento di strumenti ad hoc, ci permetterà di agire con la giusta cortesia nella scuola, cercando innanzitutto di rinforzare il patto di corresponsabilità con la stessa.
La maggior parte degli educatori, dei docenti e dei dirigenti, infatti, agisce in buona fede, a volte per “non conoscenza”. Compito dei genitori è stringere un’alleanza con loro e con la scuola, luogo dove i nostri figli passano molte ore della giornata. Per stringere questa alleanza è necessario che ciascuno di noi torni PROTAGONISTA NELLA SCUOLA.
Tutti noi, (studenti, genitori, docenti, dirigenti) preoccupati da quest’avanzata ideologica, insieme possiamo usare al meglio gli strumenti già esistenti nel nostro sistema scolastico per poter monitorare e arginare un eventuale pericolo con decisione ma, soprattutto, con serenità. Insieme, se vorrete con i referenti nazionali nel Fonags, e i referenti regionali che ci rappresentano nel Forags della vostra regione, via preferenziale per interfacciarsi con le istituzioni, per diventare protagonisti nella scuola; insieme per continuare a monitorare attività proposte; insieme per supportare la scuola; insieme per difendere i nostri figli da derive ideologiche che vorrebbero confonderli.
Insieme per far sì che la scuola resti il luogo privilegiato dove i nostri figli possano crescere e imparare in serenità.