27/01/2015

Contraccezione a 10 anni

Contraccezione ormonale sottocutanea impiantata in bambine di 10 anni.

L’apprendiamo da un  quotidiano inglese, l’Express.

E’ venuto alla luce che sono tre le bambine di 10 anni che hanno ricevuto un impianto ormonale sottocutaneo a fini contraccettivi in Inghilterra.

L’impianto ormonale agisce bloccando la maturazione dell’ovulo rilasciando lentamente progesterone nell’organismo. Si tratta di un piccolo tubo flessibile lungo circa 40mm che viene inserito da un professionista sotto la pelle della parte superiore del braccio. L’effetto dell’impianto dura tre anni.

Secondo la Dottoressa Angela Lennox, General Practitioner di Leicester, si è trattato di casi veramente eccezionali, ma al tempo stesso si è detta preoccupata per gli effetti a lungo termine della somministrazione di ormoni a bambini prima della pubertà.

Un portavoce degli ospedali di Leicester ha detto che per proteggere la riservatezza del paziente no può commentare le circostanze del caso di specie e ha aggiunto: “Solo in casi estremamente rari un paziente di età inferiore ai 13 anni può ricevere un impianto contraccettivo”.

Saranno casi eccezionali. Ma – non so perché – qui in redazione preferiamo non sapere quale sia il motivo di un contraccettivo sottocutaneo a 10 anni.

... E ci vengono in mente i famigerati standard per l’educazione sessuale dell’OMS ...

... E sorge una triste considerazione: si parte sempre da pochi casi eccezionali, no?

Povere bambine, nella migliore delle ipotesi sono praticamente delle cavie umane…

Redazione

Banner_la_croce

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.