COMUNICATO STAMPA
Eutanasia. Coghe (Pro Vita & Famiglia): «Dalla Camera pericoloso via libera ad articoli pro eutanasia. Così si spacca Politica e Paese»
Roma, 9 marzo 2022
«Il Parlamento italiano sta prendendo una drammatica strada ideologica, che rischia per questo di spaccare la politica e di conseguenza il Paese su un tema così delicato come quello dell’eutanasia. Ci appelliamo a tutte le forze politiche, perché si è ancora in tempo per scongiurare questa deriva mortifera, fermando la legge e potenziando la legge sulle cure palliative, assistenza ai malati e alle loro famiglie e incentivando gli hospice». Così Jacopo Coghe, portavoce di Pro Vita & Famiglia, commenta il voto favorevole della Camera dei Deputati - con 223 sì, 168 no e un'astensione - all'articolo 2 della legge sulla morte volontaria medicalmente assistita, in discussione in questi giorni nell’Aula di Montecitorio.
«Non c’è nessuna dignità - prosegue Coghe - nel procurare o nel ricevere la morte in modo volontario e consapevole, come recita l’articolo 2 del Testo “Bazoli”, ed è disumano che ciò venga fatto con il “supporto e sotto il controllo” del Servizio Sanitario Nazionale, che invece dovrebbe garantire cure, assistenza e vita».