01/04/2016

Donne all’ONU: Women of the World

La settimana scorsa si è tenuta la LX Commissione sulla Condizione delle Donne (CSW60) presso le Nazioni Unite.

L’evento, organizzato da UN Women, ha avuto come centro il dibattito sull’empowerment delle donne e il suo legame con lo sviluppo sostenibile.

Nel corso di 10 giorni, nella sede di New York delle Nazioni Unite, un gran numero di rappresentanti di organizzazioni non governative di tutto il mondo, così come i leader e delegati dei vari Paesi che compongono le Nazioni Unite, si sono chiesti come migliorare la condizione delle donne nel mondo.

Noi donne di Women of the World”  abbiamo partecipato con l’intento di promuovere la nostra convinzione: sono proprio i tratti che ci caratterizzano come le donne che rendono il nostro ruolo nella società indispensabile e fonte di arricchimento imprescindibile per tutta la collettività.

Durante l’evento c’è stato spazio per aumentare la consapevolezza della obbrobriosa realtà dell’utero in affitto.

Ho presentato il “Rapporto sulla Maternità surrogata”, scritto da Profesionales por la Etica, che è stato ampiamente condiviso con i delegati di molti Paesi come la Repubblica Dominicana, il Sud Africa, l’Oman, il Burkina Faso, la Nigeria, l’Uganda e il Sudan, l’Argentina, l’Ecuador, il Guatemala, e il Kenya, e con le organizzazioni messicane che si dedicano alla lotta contro il traffico di esseri umani.

Si è discusso anche  della lotta contro i matrimoni precoci, e la violenza sessuale; del ruolo dell’arte nel comunicare l’essenza di ciò che le donne rappresentano; e la tragica realtà dell’espansione dei “diritti” sessuali e riproduttivi: la promozione dell’aborto è stata considerata da tutti contro le donne.

I delegati che coraggiosamente hanno difeso i valori della vita, della famiglia, e la dignità delle donne,  mi hanno fatto conoscere il lavoro di organizzazioni internazionali, come il Centro per la Famiglia e per i diritti umani (C-FAM), Family International Watch.

Seguite Women of the World: continueremo a dare evidenza al valore delle donne e delle madri come fondamento imprescindibile della famiglia, elementi di forza nel  lavoro, e ricchezza grande per tutta la società.

María Alejandra Gómez

PS: Si possono trovare foto e video della CSW60 presso le Nazioni Unite al seguente link: https://www.flickr.com/photos/133170518@N08/albums/72157665997521650

 

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.