In occasione della prossima Giornata Mondiale della Sindrome di Down, il 21 marzo, la Coordown ha prodotto un video che il giorno in questione sarà on line anche per i nostri lettori.
Intanto vi anticipiamo la storia di una giovane che ha partecipato alla realizzazione del filmato: AnnaRose Rubright (nella foto).
AnnaRose ha 19 anni e vive a Medford, nel New Jersey, con i suoi genitori, cinque sorelle più piccole, due cani e un gatto.
Studia a tempo pieno in un college, il Rowan College della Burlington County. Si è diplomata alla scuola superiore di Shawnee nel 2014, come tutti i suoi coetanei, a 18 anni.
AnnaRose lavora part-time in un centro di fisioterapia, il Breakthru a Medford, NJ. Archivia documenti nel data base del centro, aiuta nelle pulizie e ogni sera si trattiene un’ora in più per fare palestra.
Ama fare e guardare lo sport. Lei gioca a basket, a calcetto e fa nuoto. Gli sport che preferisce guardare sono il calcio e il football americano.
Nel tempo libero, AnnaRose ascolta musica, va al cinema, e esce con gli amici.
Si è fatta molti amici con l’associazione “Pals” (www.palsprograms.org). Con loro – sia che abbiano un cromosoma in più che non lo abbiano – va anche in vacanza.
E’ stata onorata di rappresentare le persone con sindrome di Down nel video prodotto da Coordown, “Come mi vedi?”. Apprezza molto e ringrazia quelli che danno il loro tempo e la loro energia per dimostrare a tutti che le persone con sindrome di Down sono persone, e cittadini come tutti gli altri.
Le ragazze come AnneRose sono davvero rare. Anzi, sono sempre più rare: perché, oggi, nel 90 % dei casi vengono abortite.
Redazione