La Conferenza Episcopale della Colombia (CEC), dal Dipartimento di Promozione e Difesa della Vita, con il supporto della Rete Pro-life Bogotà, realizzerà il prossimo sabato 23 novembre nella capitale colombiana la Conferenza “;Sì alla Vita per la Colombia“;.
Come parte di questo evento, l’attore, produttore e leader pro-life messicano, Eduardo Verastegui, presenterà in esclusiva per la Colombia il cortometraggio “;Crescendo“;, che racconta il dilemma dell’aborto che affronta la madre di Beethoven, che decide di dare un sì alla vita e mettere al mondo uno dei geni più rappresentativi della storia della musica.
Durante la Conferenza, che si svolgerà dalle 9 della mattina fino all’una della sera nel Colosseo Collegio Sans Façon, si rappresenterà anche una messa in scena che mostrerà il Sì della Vergine Maria, e anche il sì alla vita di una donna di fronte al dilemma dell’aborto. L’evento sarà diretto da Camilo Arana della produttrice cattolica “;Totus Tuus film“;. Come parte delle attività, i partecipanti a questa giornata per la vita si uniranno anche in preghiera attraverso la recita del Santo Rosario per la Vita.
Oltre alla Conferenza, lo stesso giorno durante la notte, anche avrà luogo una cena di gala nella quale l’attore e produttore messicano presenterà di nuovo il cortometraggio pro-life. Un evento che avverrà presso la sede della Nunziatura Apostolica in Colombia.
Entrambi gli eventi, come ha detto la Dottoressa Danelia Cardona Lozada, Direttrice del Dipartimento di Promozione e Difesa della Vita, hanno lo scopo di aumentare la consapevolezza nei cittadini sul valore e la difesa della vita dal concepimento alla morte naturale – “;lo scopo di questo evento è quello di riaffermare il valore di ogni vita umana in Colombia, dato l’ultimo rapporto del CEDAW, Comitato per l’Eliminazione della Discriminazione contro la Donna, – dove specificatamente si menziona la Colombia e si ‘suggerisce’ al governo colombiano di implementare una legge che liberalizzi l’aborto completamente così come l’accesso libero ad esso”.
Con la Conferenza e la cena di gala il Dipartimento di Promozione e Difesa della Vita e la Rete Pro-life Bogotà, si propone di raccogliere fondi per i progetti per le donne con gravidanze inattese che si sviluppano a Bogotà e nel resto della Colombia.
Traduzione a cura di Mauro Pierotti
Clicca qui per leggere l’articolo originale pubblicato da Gaudium Press in lingua spagnola
di Sonia Trujillo