La Confederazione delle Famiglie Numerose Europee (ELFAC, European Large Families Confederation) ha organizzato un week-end europeo della gioventù per parlare di famiglia.
Tra il 12 e il 14 febbraio, Budapest ha accolto 50 giovani provenienti da tutta Europa per il “Weekend della gioventù europea” (EYW). L’evento è stato organizzato dalla Confederazione delle associazioni familiari nel bacino dei Carpazi (CFACB), e dall’ELFAC.
L’obiettivo del week end è stato quello di coinvolgere i giovani provenienti da tutta Europa nel ragionare sulle politiche per la famiglia. Sono i giovani che faranno le famiglie nella futura generazione: hanno avuto l’opportunità di formulare le loro aspettative nei confronti dei governi e della società civile europea, in modo che i loro sogni possano incidere sul futuro della politica familiare in Europa.
I 50 partecipanti, selezionati attraverso una procedura concorsuale, rappresentavano più di 15 paesi e numerose associazioni.
Il clou della EYW è stata una sessione mini-plenaria presieduta dalla signora Katalin Novák, il ministro ungherese per la famiglia e per gli affari della gioventù.
Il documento finale che è stato redatto dai giovani europei, che si può leggere qui, ribadisce il valore e l’importanza della famiglia fondata sul matrimonio, che serve allo sviluppo sano della società, che deve essere rispettata, sostenuta e aiutata nel settore pubblico, dagli operatori del mercato e dalle Associazioni, perché solo se la famiglia è sana e solida c’è una prospettiva di futuro nel progresso dell’umanità.
Redazione