In due note presentate alla Corte Suprema degli Stati Uniti come consulenti, alcuni sociologi discutono sulle due diverse conclusioni degli effetti della “famiglia”omoparentale sui minori.
Marri Research presenta in modo integrale le due tesi:
– L’ American Sociological Association (ASA), ritiene che non ci siano differenze tra bambini cresciuti da “genitori” dello stesso sesso e bambini cresciuti da un uomo e una donna.
– L’American College of Pediatricians (ACP) et al., sostiene che i bambini cresciuti da “genitori” dello stesso sesso presentano problematiche sostanzialmente peggiori rispetto ai bambini cresciuti con genitori eterosessuali.
Si evince alla fine che ci sono maggiori probabilità che i bambini che crescono con coppie omosessuali soffrano dei disagi.
Lo svantaggio per i bambini che crescono con due “genitori” dello stesso sesso si nota in relazione a:
– insuccessi scolastici e gradi di istruzione conseguiti [i e ii];
– livelli di sviluppo cognitivi e disturbi psicologici e di apprendimento [iii e iv];
– adattamento sociale e sviluppo psicosociale [v]
– problemi a livello emotivo o di salute mentale [vi]
– ansia o disturbi dovuti a deficit dell’attenzione [vii] [viii]
– autostima e depressione [ix e x]
– esperienze sessuali precoci [xi]
– molestie sessuali in famiglia o da altri adulti [xii]
– l’uso di sostanze (per es. tabacco, alcol e marijuana) e comportamenti delinquenziali [xiii, xiv]
La American Sociological Association fa ripetutamente appello al “consenso delle scienze sociali” sul fatto che non esistono differenze tra bambini con genitori dello stesso sesso e bambini con genitori di sesso diverso. L’American College of Pediatricians e altri dimostrano che non esiste tale consenso.
Gli studi di scienze sociali devono avere un campione casuale e un’importanza statistica per potere sostenere affermazioni credibili, ma l’American College of Pediatricians (ACP) et al. fa notare che solo otto di tutti gli studi citati dall’American Sociological Association (ASA) soddisfa questo requisito statistico. Di questi otto studi, quattro sostengono la posizione dell’ASA sulla “nessuna differenza” e quattro sostengono la posizione dell’ACP. Tuttavia, i quattro studi a supporto delle tesi sulla “nessuna differenza” non sono validi perché il 40-60% dei bambini studiati come figli di “genitori” dello stesso sesso, in realtà sono bambini cresciuti con genitori di sesso diverso.[xv]
Paul Sullins, professore ricercatore di sociologia presso la Catholic University of America, ha corretto i dati utilizzati e li ha ri-analizzati [xvi], come abbiamo già spiegato qui, e ha confutato in modo definitivo la tesi della “nessuna differenza”.
Sullins (contrariamente a quanto affermato dall’ASA) ha misurato la stabilità familiare e poi ha seguito un rigoroso processo di revisione paritaria. Lo studio centrale di Sullins è stato anche sottoposto due volte alla revisione paritaria ordinaria. In conclusione, l’editore degli studi di Sullins ha ricevuto da Science il più alto punteggio possibile tra gli editori per il rigore della revisione paritaria.[xviii].
La maggior parte delle fonti dell’ASA non sono credibili perché non utilizzano un campione che sia casuale oppure statisticamente significativo.
Redazione
In queste note sono riportati tutti gli studi sopra citati, sia quelli prodotti dall’ASA che quelli prodotti dall’ACP.
[i] Alicia L. Fedewa & Teresa P. Clark, Parent Practices and Home-School Partnerships: A Differential Effect for Children with Same-Sex Coupled Parents?, 5 Journal of GLBT Family Studies 312 (2009).
Daniel Potter, Same-Sex Parent Families and Children’s Academic Achievement, 74 Journal of Marriage and Family 556 (June 2012).
Douglas W. Allen et al., Nontraditional Families and Childhood Progress Through School: A Comment on Rosenfeld, 50 Demography 955 (June 2013).
Jennifer L. Wainright et al., Psychosocial Adjustment, School Outcomes, and Romantic Relationships of Adolescents with Same-Sex Parents, 75 Child Development 1886 (Dec. 2004).
Michael J. Rosenfeld, Nontraditional Families and Childhood Progress Through School, 47 Demography 755 (Aug. 2010).
[ii] Douglas W. Allen, High school graduation rates among children of same-sex households, 11 REVIEW OF ECONOMICS OF THE HOUSEHOLD 635 (2013).
[iii] Justin A. Lavner et al., Can Gay and Lesbian Parents Promote a Healthy Development in High Risk Children Adopted from Foster Care?, 82 American Journal of Orthopsychiatry 465 (2012).
[iv] D. Paul Sullins, Emotional Problems among Children with Same-sex Parents: Difference by Definition, 7 BRITISH JOURNAL OF EDUCATION, SOCIETY AND BEHAVIOURAL SCIENCE 99 (2015).
[v] Alicia L. Fedewa & Teresa P. Clark, Parent Practices and Home-School Partnerships: A Differential Effect for Children with Same-Sex Coupled Parents?, 5 Journal of GLBT Family Studies 312 (2009). Fiona Tasker, Lesbian Mothers, Gay Fathers and Their Children: A Review, 26 Developmental and Behavioral Pediatrics 224 (June 2005). Jennifer L. Wainright & Charlotte J. Patterson, Peer Relations Among Adolescents with Female Same-Sex Parents, 44 Developmental Psychology 117 (2008).
[vi] D. Paul Sullins, Emotional Problems among Children with Same-sex Parents: Difference by Definition, 7 BRITISH JOURNAL OF EDUCATION, SOCIETY AND BEHAVIOURAL SCIENCE 99 (2015).
[vii] Nanette K. Gartrell & Henny Bos, US National Longitudinal Lesbian Family Study: Psychological Adjustment of 17-Year-Old Adolescents, 126 Pediatrics 28 (2010).
[viii] Sullins, Emotional Problems. Sullins’ analysis of Wainright.
[ix] Jennifer L. Wainright et al., Psychosocial Adjustment, School Outcomes, and Romantic Relationships of Adolescents with Same-Sex Parents, 75 Child Development 1886 (Dec. 2004).
[x] Mark Regnerus, How different are the adult children of parents who have same-sex relationships? Findings from the New Family Structures Study, 41 SOCIAL SCIENCE RESEARCH 752 (2012).
[xi] Nanette K. Gartrell et al., New Trends in Same-Sex Sexual Contact for American Adolescents?, 41 Archives of Sexual Behavior 5 (2011).
[xii] Mark Regnerus, How different are the adult children of parents who have same-sex relationships? Findings from the New Family Structures Study, 41 SOCIAL SCIENCE RESEARCH 752 (2012).
[xiii] Jennifer L. Wainright & Charlotte J. Patterson, Delinquency, Victimization, and Substance Use Among Adolescents with Female Same-Sex Parents, 20 Journal of Family Psychology 526 (2006).
[xiv] Mark Regnerus, How different are the adult children of parents who have same-sex relationships? Findings from the New Family Structures Study, 41 SOCIAL SCIENCE RESEARCH 752 (2012). Nanette K. Gartrell & Henny Bos, US National Longitudinal Lesbian Family Study: Psychological Adjustment of 17-Year-Old Adolescents, 126 Pediatrics 28 (2010).
[xv] Brief of Amici Curiae American College of Pediatricians et al., 30.
[xvi] Jennifer L. Wainright et al., Psychosocial Adjustment, School Outcomes, and Romantic Relationships of Adolescents with Same-Sex Parents, 75 Child Development 1886 (Dec. 2004).
[xvii] Brief of Amici Curiae American College of Pediatricians et al., 36-41.
[xviii] Questo punteggio è stato ottenuto da Science, la principale rivista scientifica mondiale, nella valutazione della revisione paritaria condotta su più di trecento editori scientifici, pagina 29.