Bologna, 27 Febbraio 2022
“Nei giorni scorsi sono stati trovati diversi corpicini di bambini non nati abbandonati dentro dei bidoni in un capannone. Ritrovamenti che, al di là delle indagini in atto e della loro provenienza, sono segnali di una mancanza di umanità davvero preoccupante, di un’assenza totale di rispetto dell’Uomo in quanto tale.
Diverse associazioni impegnate nella promozione della Vita hanno fatto un appello alle istituzioni, chiedendo, posti tutti i consensi del caso, di potersi occupare della sepoltura.
Per evitare strumentalizzazioni, abbiamo deciso di non intervenire subito, preferendo meditare sul triste accaduto e al contempo approfondendo la situazione.
Consapevoli dei limiti posti dalle norme in vigore, della delicatezza della situazione e delle implicazioni che essa si porta dietro, facciamo nostro l’appello delle associazioni, e chiediamo alle istituzioni che si faccia piena chiarezza su quanto accaduto, anche per riaffermare la dignità di ogni vita umana. Riteniamo anche importante che vada fatto il necessario perché situazioni come questa non possano ripetersi.
Non ci devono essere divisioni davanti a fatti come questi e chiediamo alle Istituzioni di lavorare in questa direzione”.
Così in una nota congiunta i consiglieri comunali di Bologna Matteo Di Benedetto (Lega); Samuela Quercioli e Gian Marco De Biase (Bologna Ci Piace), Stefano Cavedagna (Fratelli d’Italia) e Nicola Stanzani (Forza Italia).