Il successo della legge del Texas che vieta l'aborto quando si può sentire il cuore del bambino che batte ha inspirato diversi altri legislatori americani, che hanno proposto disegni di legge simili nei loro stati.
Lo stato dell'Idaho ha già approvato una legge che vieterà gli aborti una volta che la sentenza Roe v. Wade sarà ribaltata e un'altra che vieta gli aborti una volta che il battito cardiaco di un nascituro è rilevabile, ma, a causa dell'attuale precedente giudiziario, nessuna di queste leggi è in vigore.
Ora i legislatori dell'Idaho hanno deciso di approvare comunque un disegno di legge in stile texano per vietare gli aborti una volta rilevato un battito cardiaco e avere un meccanismo di applicazione privato, indipendente dalla decisione della Corte Suprema.
Giovedì il Senato dell'Idaho ha votato 28-6 e ha approvato il disegno di legge, mentre oggi la Commissione Affari di Stato della Camera ha votato per inviare il provvedimento all'Aula dove dovrebbe passare. La misura finirà infine sulla scrivania del governatore repubblicano pro-vita Brad Little una volta che la legislatura l'avrà approvata.
Fonte: LifeNews