28/02/2022

FLASH - Illinois, tribunale riconosce il diritto all’obiezione di coscienza di un’infermiera

Negli Stati Uniti, in Illinois un giudice ha stabilito che la contea di Winnebago deve pagare all'infermiera Sandra Rojas più di $ 374.000 di risarcimento per averla costretta a licenziarsi per le sue convinzioni pro vita. «L'assistenza infermieristica è più di un semplice lavoro, è una nobile vocazione per proteggere la vita e non fare del male», ha detto. «C'è qualcosa di terribilmente sbagliato nell’essere stata costretta a lasciare il lavoro a causa del mio impegno a proteggere la vita».

In Illinois le leggi proteggono il diritto di un operatore sanitario a non partecipare alla fornitura di servizi medici (aborto e contraccezione) che violano la loro coscienza e il caso Rojas costituisce un precedente significativo. Il giudice ha motivato la condanna perché il  Dipartimento della Salute ha discriminato ingiustamente l’infermiera, visto che avrebbe anche potuto assegnarla ad un altro reparto.

Fonte: Live Action

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.