In una circolare uscita stasera, l’Ufficio scolastico regionale (URS) ha annunciato il ritiro delle controverse linee guida sul Gender, accogliendo così la richiesta che era stata espressa oggi pomeriggio da Pro Vita & Famiglia.
Riportiamo qui il testo completo della circolare:
Dal comunicato stampa diffuso in data odierna dall’azienda ospedaliera San Camillo Forlanini si apprende che l’istituto Metafora «ha utilizzato, senza alcuna autorizzazione, il logo dell’Azienda abusando di un rapporto di convenzione in corso» nella sua collaborazione con questo Ufficio scolastico, in particolare nella produzione del documento relativo alle strategie di intervento e promozione del benessere dei bambini e degli adolescenti con varianza di genere.
Il documento era stato diffuso alle scuole quale materiale di preparazione per un corso di formazione per i docenti della durata di 4 ore da tenersi a settembre. Il corso avrebbe dovuto dare ai docenti interessati indicazioni di massima su come gestire eventuali richieste degli studenti di confrontarsi sul tema della varianza di genere.
La fiducia nel pedigree del documento non può che essere incrinata dal fatto di aver appreso che l’estensore avrebbe una affiliazione scientifica diversa da quella che era stata rappresentata a questo Ufficio. Per questo motivo, il documento è ritirato e il corso di formazione è sospeso.