In occasione di un omaggio reso all'attivista femminista Gisèle Halimi, Emmanuel Macron ha annunciato che "nei prossimi mesi" verrà presentato un disegno di legge per inserire l’aborto nella Costituzione.
Le due camere del Parlamento si erano recentemente pronunciate a favore dell'inclusione dell'aborto nella Costituzione, anche se in termini diversi.
Il Senato prevedeva di aggiungere questo comma all'articolo 34: "La legge determina le condizioni alle quali si esercita la libertà della donna di interrompere la gravidanza". Il testo precedentemente votato dai deputati era invece andato oltre, menzionando il “diritto” all'aborto attraverso l'introduzione di un articolo in cui si stabilisce che “la legge garantisce l'effettività e la parità di accesso al diritto all'interruzione volontaria di gravidanza”.
Mentre le associazioni femministe hanno salutato come una vittoria l’annuncio del presidente, l'associazione pro-life “Alliance Vita” ha invece denunciato la strumentalizzazione grossolana e indecente della dolorosa questione dell'aborto.
Fonte: France 24