In Inghilterra alcuni parlamentari hanno chiesto una revisione della norma che ha liberalizzato l'utilizzo delle pillole abortive a casa dopo che una ricerca dell’associazione “Freedom of Information” ha rivelato che c'è stato un drammatico aumento delle chiamate di emergenza da parte delle donne che le avevano assunte. Secondo i risultati, da quando le pillole sono diventate disponibili per la prima volta nel 2018, in alcune aree c'è stato un raddoppio delle chiamate di emergenza.
Le pillole anticoncezionali e abortive domiciliari erano state rese disponibili in modo permanente nel 2022 nonostante i problemi per la salute delle donne e i potenziali effetti collaterali che erano stati denunciati da diverse associazioni.
Questa ricerca ha confermato in pieno questi timori, dato che i dati hanno dimostrato che l'uso di pillole abortive a casa, consentito per la prima volta nel 2018, ha comportato un aumento delle chiamate di emergenza alle ambulanze.
Secondo quanto riferito, infatti, a Londra c'è stato un aumento del 26%, mentre nell'East Anglia le chiamate sono più che raddoppiate con un aumento del 59%, in Galles c'è stato un raddoppio delle chiamate e nella regione centro-meridionale l’aumento è stato del 25%.
Questi dati dimostrano anche la pericolosità della recente decisione dell’Aifa che qualche giorno fa ha liberalizzata gratuitamente per le donne di tutte le età una pillola simile, anticoncenzionale.
Fonte: Express