Il Senato degli Stati Uniti ha bocciato un disegno di legge che era stato promosso dai Democratici con l’obiettivo di codificare il diritto all’aborto nella legge federale prima di una prevista decisione della Corte Suprema che potrebbe rovesciare la sentenza Roe v. Wade e limitare l'accesso all’aborto.
Il disegno di legge “Women's Health Protection Act” non è infatti riuscito a raccogliere i 50 voti necessari per l'approvazione dopo che il senatore Joe Manchin si è unito ai repubblicani all'opposizione.
La Corte Suprema sta riconsiderando in questo periodo la tristemente nota decisione Roe v. Wade che ha di fatto legalizzato l’aborto. Il tenore delle discussioni orali che si sono tenute a dicembre presso la Corte, che ora è a maggioranza conservatrice, hanno reso molti movimenti pro life ottimisti sulla decisione finale.
Questo disegno di legge, che era stato approvato alla Camera a settembre, aveva lo scopo di assicurare che l'aborto rimanesse legale in tutti i 50 stati. Ora invece se i giudici ribaltassero Roe v. Wade, delle leggi restrittive verrebbero attivate in 26 stati e i legislatori di altri stati potrebbero limitare o mettere fuori legge la pratica dell’aborto.
Fonte: NBC News