L’annuale “Marcia per la vita” contro l’aborto è in corso a Parigi, con la partecipazione di 40.000 persone secondo gli organizzatori (16.000 per la polizia).
I manifestanti, galvanizzati dall’iniziativa del governo conservatore in Spagna, che intende limitare per legge il ricorso all’aborto, sfilano al grido “Sì alla vita” e “Viva la Spagna” e protestano contro un progetto di legge che da domani sarà esaminato dal Parlamento e che, a loro dire, finirebbe per “banalizzare completamente” l’interruzione della gravidanza in Francia.
Una manifestazione che ha riscosso il sostegno di Papa Francesco, il quale ha invitato i promotori a “mantenere viva l’attenzione su questo soggetto così importante”.
La “Marcia per la vita” viene organizzata ogni anno dal 2005 da una quindicina di movimenti antiabortisti e tenuta nell’anniversario dell’approvazione della legge che nel 1975 legalizzò in Francia l’interruzione della gravidanza. Lo scorso anno la manifestazione antiabortista si unì ad una contro i matrimoni omosessuali.
Fonte: Giornale del Popolo