Sta sollevando polemiche in Francia la decisione del quotidiano regionale Ouest-France, di stampo democratico cristiano, di non pubblicare il necrologio di una donna, malata terminale e militante pro-eutanasia.
Nicole Boucheton, di 64 anni, vice presidente dell’Associazione per il diritto di morire con dignità (ADMD), era malata di cancro in stato terminale. Il necrologio, evidentemente polemico recitava: “Costretta a esiliarsi in Svizzera, Paese umanitario, per morirvi, secondo le sue volontà, il 7 agosto 2014”.
In Francia, dove la legge Leonetti in vigore dal 2005 condanna l’accanimento terapeutico, il suicidio assistito e l’eutanasia non sono autorizzati.
Il quotidiano Ouest France ha motivato la decisione di non pubblicare, spiegando per bocca del caporedattore François-Xavier Lefranc, che “la rubrica dei necrologi non è una pagina di dibattiti, ma uno spazio neutro”. Ciò ha suscitato l’ira delle associazioni pro-eutanasia, che, addirittura, tramite il presidente dell’ADMD, Jean-Luc Romero, hanno denunciato la cosa come un atto di “discriminazione”.
Redazione
Fonte: Corriere del Ticino