Il presidente Reggie Littlejohn della WRWF (Diritti della donna senza frontiere) è un conferenziere di spicco nella serie di film di Amnesty International contro la violenza sulle donne.
La Littlejohn, è una esperta riconosciuta a livello internazionale che lotta contro politica del figlio unico in Cina, ha presentato la prima a Hong Kong di “E’ una ragazza“, un lungometraggio documentario che si concentra sulla discriminazione sessuale e l’aborto forzato in India e in Cina. Il film, che descrive nel dettaglio la coercizione dilagante nell’ambito della politica demografica della Cina. Le proiezioni del documentario hanno avuto luogo presso l’Hong Kong Arts Centre il 18 e il 19 novembre scorsi.
La visita di Littlejohn dimostra una crescente opposizione internazionale all’aborto forzato, alla violenza contro le donne ed è un momento significativo per i diritti delle donne senza frontiere. La Littlejohn ha affrontato la questione prima del l Congresso degli Stati Uniti, del Parlamento europeo, del Parlamento britannico, e delle Nazioni Unite e del Vaticano. Reggie è la prima volta che si esprime contro l’aborto forzato e la discriminazione sessuale in terra cinese. Le osservazioni della Littlejohn sono state trasmesse in Cina da Voice of America.
In concomitanza con la proiezione del film, ha incontrato alti dirigenti dei diritti umani, avvocati e legislatori per discutere lo stato della politica demografica della Cina.
“Sono entusiasta di venire a Hong Kong su invito di Amnesty International, e di parlare alla premiere di Hong Kong di E’ una ragazza. La mia visita si è verificata poco dopo l’annuncio della Cina che stava attuando una modifica della politica figlio unico. Ho potuto parlare con la comunità dei diritti umani di Hong Kong, che questo non è un grande passo in avanti, come propagandato dai media. Piuttosto, si tratta di una piccola modifica che non farà cessare l’aborto forzato e la discriminazione sessuale in Cina. Dobbiamo continuare la battaglia per porre fine a queste atrocità. Sono grata per la calorosa accoglienza che ho ricevuto da parte della comunità dei diritti umani di Hong Kong e spero di sviluppare amicizie e collaborazioni con gli attivisti eccezionali che ho incontrato, per gli anni a venire “.
Clicca qui per guardare il trailer del film “E’ una ragazza”
Fonte: Laogai.it