Il popolo dei social è stato spiazzato e non poco da un lungo post in cui l’influencer e tiktoker Sofia Crisafulli, di 18 anni, ha annunciato di essere incinta e di escludere ogni pensiero di aborto.
Si sa, il mondo degli influencer è caratterizzato da un sistema di valori che rientrano spesso nel politicamente corretto, allo scopo di mantenere costantemente alta la popolarità e il numero di followers. Dunque, nel caso di Sofia Crisafulli, stupisce una scelta – e un annuncio - così controcorrente rispetto all’ambiente dei social.
Eppure, come ha raccontato lei, non ha mai avuto dubbi sulla scelta di tenere il piccolo. La Crisafulli, infatti, ha racconto quel momento per lei unico, quella «sera del 30 dicembre» quando, «insospettita da un ritardo decido di fare un test di gravidanza, completamente da sola ignara del risultato, che mi avrebbe stravolto la vita. L’ho tenuto nascosto a mia mamma che è stata una delle persone più importanti per me in questi mesi e, passati 10 giorni, dopo la prima ecografia sentendo il suo cuoricino battere nella mia pancia ho capito che l’aborto non era proprio una cosa per me. Vado contro gli ideali o le opinioni di chiunque, decido di dirglielo, sapendo che in lei avrei trovato supporto come sempre, e così è stato».
Non sono mancati, e c’era da aspettarselo, messaggi di critica: «Devi abortire», «rimarrai da sola», «non puoi prenderti questa responsabilità». Eppure lo sguardo di Sofia sembra puntato già negli occhi di quel bambino di cui ha sentito battere il cuore e con cui ha evidentemente già creato un rapporto d’amore, il rapporto d’amore che si crea nella misteriosa e silenziosa comunicazione tra mamma e figlio e che si instaura lungo tutti i 9 mesi di gravidanza.
Sofia è così convita e sicura che risponde con coraggio e convinzione alle tante dirette in cui il popolo della rete le chiede le ragioni della sua scelta, aggiungendo, ad ogni post, che l’unica cosa che desidera ancora è solo quella di rivelarsi, presto, una mamma degna del suo bambino. Una storia d’amore, dunque, ma soprattutto una bellissima e preziosa testimonianza per migliaia di giovani.