La Buona Notizia di oggi vuole mettere in luce come siano sempre di più, in Italia, le realtà che s’impegnano per dare alle persone con sindrome di Down la possibilità di mettere a frutto in maniera piena la propria vita.
Una vita che viene spesso considerata, dai cultori della morte, ‘non degna’ di essere vissuta, ma che invece è una continua esplosione di gioia. A dirlo sono le parole di tutti coloro che hanno a che fare con persone Down e che, in questa relazione, hanno avuto solamente di che guadagnare.
La Buona Notizia #514 è riportata da Savona News (la foto in evidenza è tratta dal giornale on-line) e racconta dell’inaugurazione, la settimana scorsa, di una nuova casa per ragazzi con sindrome di Down da parte dell’Associazione Down Savona Onlus (Adso).
Si tratta di un alloggio nel pieno centro della città di Albenga, che è stato concesso in comodato gratuito da una benefattrice e che va ad aggiungersi all’appartamento aperto già tre anni fa ad Albissola.
Ad Albenga, dunque, diversi ragazzi Down di età maggiore ai diciott’anni cominceranno gradualmente – affiancati da un educatore – la loro esperienza di autonomia abitativa, allontanandosi dalla famiglia e vivendo la quotidianità in compagnia dei propri amici.
Questo nuovo progetto dell’Adso vuole inoltre essere un passo in avanti alla ricerca di una sempre più convinta integrazione delle persone con sindrome di Down, con il loro sorriso contagioso, nel territorio.
Arrivederci a domani, con La Buona Notizia #515!
Redazione
Segnalate alla nostra Redazione (qui i contatti) la vostra Buona Notizia! Può essere un articolo ripreso dal web o una vostra testimonianza... la condivideremo con tutti i Lettori!
DONA IL TUO IL 5×1000 A PROVITA! Compila il modulo 730, il CUD oppure il Modello Unico e nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale e delle associazioni di promozione sociale” indica il codice fiscale di ProVita: 94040860226. GRAZIE!