La Buona Notizia di oggi ci parla di famiglia e di figli e precisamente della famiglia più numerosa del Friuli Venezia Giulia.
Giuseppe e Maria Grazia Cimbaro, residenti a Udine, hanno infatti quindici figli: undici maschi e quattro femmine, il più grande dei quali ha 34 anni e la più piccola 12.
In questi giorni in cui i dati sulla demografia – che, peraltro, non hanno rivelato nulla di nuovo – hanno riportato in evidenza l’inverno demografico sempre più fitto in cui siamo immersi, questa è molto più che una Buona Notizia: i bambini sono la speranza del nostro domani ed è dunque necessaria una netta inversione di tendenza rispetto alla media attuale di 1,3 figli per donna.
Certo, fare figli oggi non è facile: le donne spesso sono costrette a lavorare (più per motivi economici o per errate concezioni di “realizzazione personale”, che per desiderio reale), i nonni sono spesso assenti in quanto al lavoro fino ad età avanzata, la società non è più una comunità educante com’era un tempo e anche la scuola non è più una garanzia.
Di fronte a questo non bisogna tuttavia arrendersi, ci insegnano i coniugi Cimbaro che, a chiede se 15 figli siano troppi, rispondono: «Un figlio è gioia e le difficoltà naturali di essere genitori non devono spaventare le coppie». Non è facile, nessuno lo nega, ma la felicità del donare la vita ripaga di ogni sacrificio.
Ah, altra nota di merito da aggiungere a questa Buona Notizia: i Cimbaro sono già nonni di undici nipotini...
Qui un video pubblicato dal Messaggero Veneto, con alcune foto della famiglia.
A lunedì, con un’altra Buona Notizia!
Redazione
Segnalate alla nostra Redazione (qui i contatti) la vostra Buona Notizia! Può essere un articolo ripreso dal web o una vostra testimonianza... la condivideremo con tutti i Lettori!
AGISCI ANCHE TU! FIRMA LE NOSTRE PETIZIONI
NO all’eutanasia! NO alle DAT!
#chiudeteUNAR