La Buona Notizia di oggi è del tutto eccezionale: è stata scoperta la ricetta per la felicità!
Sembra una cosa impossibile, o forse presuntuosa (ognuno di noi è così diverso...), ma gli scienziati dell’università di Harvard non hanno più dubbi nel proporre la loro conclusione, cui sono giunti dopo anni e anni di ricerca. Il gruppo di lavoro ha infatti cominciato a interrogarsi sulla “felicità umana” già nel 1938 e, da allora, ha avuto a capo quattro diversi direttori. Si tratta della ricerca sul tema più lunga mai condotta al mondo. «I ricercatori – scrive Aleteia – hanno analizzato degli uomini nell’adolescenza e in età giovanile e li hanno seguiti per tutta la vita. Facevano esami medici, rispondevano a questionari sulla loro vita e su come si sentivano. Alcuni partecipanti oggi hanno quasi 90 anni».
La conclusione è dunque suffragata da un ampio e variegato campione e afferma che la ricetta per la felicità sono i buoni rapporti. Non ci sono soldi, successi, salute e lavoro che tengano: se si vuole essere felici, occorre investire nelle relazioni.
Una Buona Notizia per tutti, dal momento che non servono particolari mezzi o strumenti per raggiungerla, ma solo un pizzico di buona volontà e di voglia di mettersi in gioco (le relazioni costano energie e impongono una disponibilità all’accoglienza dell’altro...).
D’altronde, lo sappiamo tutti: siamo esseri relazionali; nasciamo da una relazione tra due persone e cresciamo e maturiamo nella relazione con le figure di riferimento e con tutti coloro che incontriamo. Anche gli eremiti, o comunque le persone che fanno la scelta radicale di vivere in solitudine, in realtà si nutrono di una relazione, che non è con altri esseri umani, bensì con il soprannaturale.
Se si vuole essere felici, si cominci dunque ad instaurare relazioni positive, a partire da quelle con la propria famiglia, anche se è ben noto che sono le persone più prossime quelle che possono crearci maggiori difficoltà di rapporto.
A domani, con un’altra Buona Notizia!
Redazione
Fonte: Aleteia
Segnalate alla nostra Redazione (qui i contatti) la vostra Buona Notizia! Può essere un articolo ripreso dal web o una vostra testimonianza... la condivideremo con tutti i Lettori!
AGISCI ANCHE TU! FIRMA LE NOSTRE PETIZIONI