La scienza buona, la scienza vera fa cose straordinarie che per noi profani hanno del miracoloso.
Ha avuto poca risonanza sui media nazionali la Buona Notizia che viene da Napoli: buona per la mamma e i gemellini che porta in grembo salvi nonostante tanti guai, buona perché la buona scienza del dottor Ciro Perone e della sua equipe medica, nella clinica Sanatrix, hanno operato un intervento chirurgico davvero difficile e unico nel suo genere con ottimi risultati.
A tre mesi di gravidanza la mamma incinta dei due gemellini ha avuto diagnosticata una doppia torsione ovarica, un tumore ad un ovaia ed un infiammazione del peritoneo.
Le è stato ovviamente prospettato l’aborto – la soluzione più semplice e sbrigativa. Ma c’era un’altra possibilità: l’ operazione in laparoscopia, molto difficile già se si fosse trattato solo di una doppia torsione ovarica. Nel caso ancor più difficile per via della gravidanza gemellare e dal tumore.
La mamma coraggiosa ha scelto di tentare di salvare i suoi bambini, che agli esami ecografici sembravano abbracciati l’uno all’altro.
Grazie alla tecnologia 3D le è stata tolta l’ovaia e la tuba col tumore. Ma è stata salvata l’altra ovaia l’altra tuba e i due bambini. Ora la gravidanza prosegue regolarmente.
Un grande passo avanti per la scienza. Dice Il Mattino :«Non ci sarebbero precedenti di tale intervento a livello mondiale. Si ricorderebbero solo cinque casi al mondo, in cui l’approccio laparoscopico è stato impiegato anche in una gravidanza gemellare, ma sempre con torsione di un solo lato ed uno solo con torsione ovarica bilaterale», ma senza gravidanza.
A domani con un’altra Buona Notizia!
Segnalate alla nostra Redazione (qui i contatti) la vostra Buona Notizia! Può essere un articolo ripreso dal web o una vostra testimonianza... la condivideremo con tutti i Lettori!
per un’informazione veritiera sulle conseguenze fisiche e psichiche dell’ aborto