06/07/2023

La Germania vieta di allestire "stanze di esplorazione del corpo" negli asili nido

Agli asili nido tedeschi è stato vietato di allestire "stanze per l'esplorazione del corpo" in cui i bambini piccoli dovrebbero spogliarsi e giocare toccandosi a vicenda in varie parti del corpo.

La decisione è arrivata dopo che il "gioco del dottore", in cui i bambini di età inferiore ai sei anni si esaminano o si toccano a vicenda le parti del corpo nudo, era già stato formalmente regolamentato in un numero crescente di asili nido in tutto il paese.

Lo scandalo pubblico è scoppiato recentemente quando l'asilo cattolico Queen Maria nel villaggio di Tennenbronn, nella Germania sud-occidentale, ha detto ai genitori che stava allestendo una "stanza sicura" per consentire ai bambini di intraprendere un "viaggio verso i loro corpi" sotto la supervisione di un adulto, previo consenso dei genitori. Un editorialista di un quotidiano locale ha denunciato il concetto come un "paradiso per i pedofili" e altri critici hanno affermato che questa pratica equivale a sessualizzare i bambini.

L'ufficio della gioventù per lo stato della Bassa Sassonia ha rapidamente vietato la pratica, definendola un pericolo per il benessere dei bambini, e ora sta rivedendo i manuali di formazione distribuiti agli asili nido da ProFamilia, una delle più grandi associazioni che si occupa di educazione sessuale.

I rappresentanti di ProFamilia hanno infatti promosso questo concetto almeno dal lontano 2013, quando due dei suoi consiglieri avevano dichiarato a un quotidiano nazionale che i bambini piccoli erano già "creature sessuali" e che i "giochi di esplorazione del corpo" attentamente controllati con regole chiare erano una parte salutare dello sviluppo di un bambino.

Fonte: Feminist Legal Clinic

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.