Dal 24 febbraio 2023 al 13 novembre 2023. Poco meno di 9 mesi.
262 giorni di una vita degna - come lo sono tutte - viva, straordinaria e unica - come lo sono tutte - ma anche 262 di una malattia estremamente rara, di disinformazione da parte di giornali esteri e italiani, e di una vicenda prima giudiziaria e poi anche mediatica che si è conclusa, stanotte, nel peggiore dei modi: con la morte, anzi l’uccisione, di una vita fragile e innocente. Si è conclusa nel peggiore dei modi nonostante la volontà diversa dei genitori, che avrebbero voluto per la loro piccola figlia proseguire il percorso di cure, anche sperimentali, e accompagnarla verso il fine naturale della sua vita.
Stiamo ovviamente parlando della piccola Indi Gregory, deceduta questa notte a Nottingham, e dei vari dettagli e risvolti della sua storia ne hanno parlato Jacopo Coghe, portavoce di Pro Vita & Famiglia e l’avvocato Simone Pillon, nel corso della 35esima puntata della Rubrica “Restiamo Liberi”, condotta proprio dal portavoce della onlus.
I due, infatti, hanno seguito la vicenda - dal lato italiano - a stretto contatto con i genitori e i loro legali inglesi.