Sabato 11 febbraio, alle 15.30, nella Sala dei 400 a Pontremoli, sarà presentato il libro vincitore del Premio Letterario Donna è Vita 2016.
Si tratta di Semplicemente mamma di Annalisa Sereni.
A seguire Renato Farina presenterà il suo Madre Teresa.
Semplicemente una mamma racconta, rivela, riflette e difende il talento della femminilità, inteso quale alleanza della donna con la vita e dono personale e costante agli altri. L’autrice racconta come l’essere moglie, madre e medico possa coniugarsi con le quotidiana gestione di una famiglia numerosa: «Avere una bella famiglia si può» e, nel suo caso, ha contribuito alla crescita di tutti e all’armonia della famiglia avere un figlio, il settimo, con trisomia 21.
Renato Farina – che conobbe personalmente Madre Teresa – racconta, invece, la storia della piccola-grande donna, che divenne un’icona internazionale per le sue opere benefiche sulle strade dell’India e premio Nobel per la pace. L’accurata ricerca storico-biografica non tralascia di narrare oltre che le luci, anche le ombre del dubbio e dell’aridità spirituale che tormentavano l’esistenza della Santa: mai un momento di consolazione nella preghiera, mai una lacrima a sciogliere la durezza di quel “silenzio di Dio”.
In vista della prossima “festa della donna”, queste due donne sono icone di una femminilità autentica, forte, non scontata né stereotipata, che servono da modello alle nuove generazioni cresciute nella “società liquida” e servono da sostegno alle generazioni più mature, che sono inclini a vedere che tutto va male, per ritemprare solida la speranza.
Redazione
Hai firmato la nostra petizione contro l’eutanasia?