L’ex redattore capo del Newton Daily News, nello Iowa ha presentato una denuncia per discriminazione religiosa, dopo essere stato licenziato per un post sul suo blog privato in cui si è permesso di criticare la Regina James Bible , ovvero la Bibbia riveduta e corretta in versione gay friendly da attivisti LGBTQ che affermano di aver presentato gli otto brani più comunemente citati contro il comportamento omosessuale in modo da rendere impossibili interpretazioni in senso omofobico.
Sul suo blog privato, che da allora è stato bannato, Bob Eschliman in aprile aveva scritto che “la folla LGBTQXYZ e il Gaystapo” stanno cercando di riformulare la Bibbia per conciliare la loro natura peccaminosa con la legge di Dio. Ne è seguita la protesta pubblica da parte di attivisti omosessuali, e alla fine la Shaw Media, che possiede il giornale, a maggio lo ha licenziato, adducendo come scusa che attraverso il suo blog Eschliman ha compromesso la reputazione del giornale. L’editore non gli nega il diritto di esprimere la sua opinione, ma per sé rivendica il diritto di scegliere un giornalista che meglio rappresenti l’azienda.
Eschliman, cristiano evangelico, che è stato redattore capo del Newton Daily News dal 2012, ha replicato che la società era a conoscenza del suo blog personale, quando lo ha assunto, e mai aveva considerato un problema che lui vi esprimesse le sue convinzioni politiche e religiose personali. Anzi la politica del giornale era quella di incoraggiare i dipendenti a frequentare i social media e a esporre in essi le loro opinioni personali.
Così ha presentato ricorso alla Commissione Pari Opportunità di Occupazione (EEOC) che , secondo la legge americana, dovrebbe riconoscere la ragione dalla parte di Eschliman.
Francesca Romana Poleggi
Fonte: LifeSiteNews