22/10/2019

L’iniziativa è green generation: alberi per ogni bimba nata

Per ogni bambina nata un nuovo albero che viene piantato. È l’iniziativa green e allo stesso tempo solidale di una piccola cittadina dell’India, nata in realtà già una decina di anni fa.

L’obiettivo è, ovviamente, promuovere una cultura eco-friendly, ma allo stesso tempo contrastare la cultura dominante indiana che discrimina i neonati di sesso femminile. Un’idea che ha portato le autorità della regione del Rajasthan a combattere  l’ancestrale cultura discriminatoria verso le donne, sia il cambiamento climatico, abituando i propri cittadini a riflettere sull'impatto che anche un piccolo gesto come quello di piantare un albero può creare.

Tutto ebbe inizio nel 2005, quando una drammatica ondata di siccità colpì l'intero distretto. In quel momento si cominciò a parlare di cambiamenti climatici e delle conseguenze. In quello stesso anno morì anche la figlia di un notabile locale che di fatto diede il via a questa prassi. Appunto piantare un albero in memoria della figlioletta portò piano piano alla pratica di far nascere un nuovo albero per ogni nuova nata. E nel tempo il gesto ormai quotidiano del piccolo paesino di Piplantry è stato raccontato oltre i confini nazionale, anche dalle più famose testate come The Guardian e la Cnn.

 

di Salvatore Tropea

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.