L'Osservatorio Permanente sull'Aborto, OPA, è un comitato tecnico - scientifico che studia in modo oggettivo e veritiero i dati sull'attuazione della legge 194/78 in Italia.
Come i nostri Lettori sanno, ha prodotto due Rapporti, con il patrocinio di diversi enti tra cui ProVita & Famiglia.
Il secondo rapporto era stato presentato il 12 giugno al Senato in una conferenza stampa.
L'Osservatorio oggi ci informa che questa mattina, 19 luglio, «il Presidente dell'OPA, Benedetto Rocchi, Giuseppe Noia e Francesca Romana Poleggi sono stati ricevuti dall'on. Marcello Gemmato, sottosegretario di Stato al Ministero della salute nel governo Meloni.
Gli intervenuti hanno illustrato il lavoro dell'Osservatorio e hanno presentato al Viceministro e al suo segretario, Ettore Ruggi d'Aragona, il primo e il secondo Rapporto OPA e "Il Dialogo nascosto" del prof. Noia.
Gemmato ha accolto con favore il materiale presentatogli, molto interessato al risvolto economico delle politiche sanitarie in essere in Italia e al metodo della raccolta dei dati relativi all'interrruzione di gravidanza che è evidentemente obsoleto.
Rocchi ha offerto al Ministero la massima disponibilità dell'OPA per fornire supporto tecnico scientifico oggettivo e veritiero, affinché gli organi competenti possano basare le loro azioni politiche future su dati certi e completi».