Il Movimento per la Vita portoghese presenta un nuovo progetto di legge contro l’aborto. Per l’occasione ha organizzato un paio di settimane fa la quinta marcia della vita per sensibilizzare l’opinione pubblica.
Papa Francesco ha inviato un messaggio a sostegno dichiarando che ci sono alcune leggi inique che colpiscono la vita innocente e attentano al matrimonio fedele e indissolubile di un uomo e di una donna. “Dio ha seminato nel cuore degli uomini valori morali fondamentali ed anche la missione primaria di delineare le potenzialità già presenti nella coscienza di ciascuna persona, nella certezza che queste potenzialità, con l’aiuto della Grazia divina, possono assurgere a una dimensione di eroismo”.
Il messaggio del Papa termina con una benedizione a tutti i partecipanti alla Marcia, invocando sui promotori, e aderenti, la benevolenza del buon Dio, unitamente alla Sua Apostolica benedizione.
La Camminata per la Vita, ha come obiettivo quello di esaltare il valore della vita umana, dal momento del concepimento alla morte naturale.
L’evento è stato organizzato dalla Federazione per la Vita, conta sulla partecipazione di vari gruppi che lavorano nell’ambito della difesa della vita, gruppi di cittadini sensibili a questi valori ed altri composti da persone comuni che difendono l’inviolabilità della vita umana.
Pier Luigi Bianchi Cagliesi