Gli Amici del Timone invitano a conferenze sempre molto interessanti. In questa di Roberto Marchesini si parla di matrimonio e fidanzamento.
E’ stato il Centro Culturale “Amici del Timone” di Staggia Senese che ha organizzato l’incontro dal titolo “E vissero felici e contenti: consigli per fidanzati e sposi”, titolo di uno degli ultimi libri di Marchesini.
Lo psicologo opera come consulente, formatore e terapeuta familiare ed è anche collaboratore di ProVita, oltre che di varie altre testate come Il Timone e La Nuova Bussola Quotidiana.
In questa conferenza, egli spiega che il matrimonio non è finalizzato alla propria soddisfazione personale, ma è altrettanto sbagliato ritenere che debba obbligare a rinunciare ad ogni tipo di gratificazione.
Marchesini parla in ottica cristiana, ma non solo: fa riflettere sul senso dell’amore, del fidanzamento e del matrimonio in termini universali (... forse perciò “cattolici”...) comprensibili e condivisibili in ogni cultura e da ogni sensibilità religiosa o laica.
Parla dei suoceri, parla della necessaria riscoperta del valore della persona prima ancora che della coppia, perché il matrimonio è fatto da due soggetti. Ed anche se è vero che l’insieme dei due diviene “un’unica carne”, è altrettanto vero che l’individualità non viene mai meno.
Parla della diversità tra uomo e donna, che serve a far funzionare il matrimonio, ma che comporta l’ascolto e la comprensione reciproca della diversità.
Parla del “per sempre” che nella nostra società liquida e accelerata fa paura alle giovani coppie; parla di volontà e sentimento...
Il modo di esporre è lieve e facile da ascoltare.
Il video è davvero da consigliare a tutti i giovani che aspirano al matrimonio, a tutte le coppie che vivono il matrimonio e soprattutto a quelli che sentono il matrimonio come un peso.
Redazione
AGISCI ANCHE TU! FIRMA LE NOSTRE PETIZIONI