18/09/2024 di Fabio Piemonte

Nasce la Federazione Osservatorio182, per promuovere l’inclusione scolastica per studenti con disabilità

Tutelare il diritto all’educazione e all’istruzione degli alunni con disabilità nelle scuole di ogni ordine e grado; offrire sostegno alle famiglie attraverso attività di formazione, informazione e tutela legale a costo zero e supportare i docenti in materia di inclusione scolastica sul piano professionale, culturale, metodologico-didattico e normativo.

Sono queste le principali finalità della neonata Federazione Osservatorio182, alla quale anche Pro Vita & Famiglia e Generazione Famiglia – quest’ultima è di fatto il braccio operativo dedicato all’ambito scolastico della onlus – hanno prontamente aderito.

Il nome della federazione riflette una preoccupazione comune nei confronti delle disposizioni del Decreto interministeriale 182/2020 che introduceva misure reputate in contrasto con il diritto allo studio degli alunni con disabilità quali, per esempio, la possibilità di esonero da alcune discipline, fortunatamente abrogata di recente grazie al DI 153/2023, o la riduzione delle risorse essenziali per garantire il diritto allo studio, come le ore di sostegno didattico e/o le ore di assistenza all’autonomia e alla comunicazione, dimostrando così una scarsa attenzione verso una reale inclusione degli studenti più fragili nel contesto scolastico.

Tra le altre associazioni aderenti alla federazione figurano: A.G.F.I. ODV/ETS (Associazione Genitori e Figli per l’inclusione – Fano); Associazione Articolo 26; Associazione Autismo Abruzzo ONLUS; Associazione Autismo Campania Onlus; Associazione CIIS coordinamento italiano insegnanti di sostegno; Associazione Mondo disabili Future; Associazione Noi per Voi ODV; Associazione Rinnovamenti APS; Associazione Sclerosi Tuberosa AST APS; Comitato Genitori IC Pablo Neruda; Coordinamento Italiano Diritti Autismo APS; Movimento Genitori Lombardia APS; Noi Uniti per l’Autismo ODV-Pordenone.

Famiglie, docenti, dirigenti e personale scolastico sono in questo modo rappresentati e uniti per tutelare il diritto fondamentale allo studio e all’inclusione scolastica in special modo degli studenti con disabilità, al fine di promuoverne crescita e sviluppo integrale della persona.

 

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.