L`associazione pro-vita cilena “Mujeres de Blanco” (Donne in bianco) ha convocato un`importante marcia per la vita per il prossimo 5 settembre per mobilitare i cittadini cileni verso la lotta contro il disegno di legge sull’aborto, presentato dal governo, che è in discussione nella Commissione della Sanità del Senato.
La discussione della legge per depenalizzare l`aborto in Cile si sta avvicinando alla fine. Dopo aver ascoltato le diverse associazioni a favore e contro l`aborto, la Commissione della Sanità ha approvato un testo con 8 voti favorevoli e 5 voti contrari. Si tratta di un nuovo testo, cui sono stati aggiunti oltre 100 emendamenti, da votare tra l`8 e il 15 settembre. Se avrà voto favorevole, la legge sarà poi discussa alla Camera dei Deputati.
“Abbiamo molte speranze, – ha detto a Matchman News María Teresa Widow, portavoce delle Mujeres de Blanco” (nella foto la loro manifestazione di questa estate in piazza San Pietro) – non su ciò che potrebbe accadere nella Commissione della Sanità, perché sappiamo quali sono le intenzioni di voto di ciascuno. Ma su quello che potrebbe accadere alla Camera dei Deputati, che sarà molto combattuta perché ci sono alcuni politici indecisi che speriamo vogliano sentire cosa ne pensa il popolo cileno su questo tema e che c`è tanta gente che non è disposta a votarli se supportano questa legge”.
Il tempo stringe. Così, sotto il nome di “Cile in bianco per la vita”, le Mujeres de Blanco hanno convocato una marcia per la vita che si terrà in più di trenta città del paese, il prossimo sabato 5 settembre alle 11:00, ora cilena, (17:00 in Europa).
All`evento parteciperanno oltre 40 associazioni cilene pro-vita. “Questo è un evento che appartiene a tutti, a ogni cileno che pensa che la vita è sacra, che non è nostra e che abbiamo il dovere di difenderla uniti come un paese”, hanno dichiarato le donne in bianco.
Le associazioni pro-vita stanno facendo un importante lavoro di mobilitazione sociale attraverso l`organizzazione di diverse iniziative. Così, il 31 agosto le donne in bianco hanno invitato tutti i cileni e i pro-vita in generale a lanciare un Twitt con l`hastag “#todochilexlavidael5” e hanno ottenuto una audience di oltre 1.7 milioni di persone, 5568 Twit dal Cile, Lagos, Spagna, Stati Uniti, Argentina… e sono diventati Trending Topic in Cile.
“La lobby dell`aborto è entrata con grande forza nel nostro paese e organizzazioni come l`International Planned Parenthood Federation, si sono stabilite con i loro affiliati in Cile. Questo ha causato molta confusione, ma abbiamo fatto un grande lavoro di sensibilizzazione, e i cittadini si sono resi conto che questo problema non si può guardare dal balcone, ma si deve uscire e combattere per cercare un`altra soluzione per sostenere le donne che si trovano in situazioni disperate”, ha detto Widow.
Auxi Rodriguez
DIFENDIAMO I BAMBINI E LA FAMIGLIA DALLA LEGGE CIRINNA’